dal 13 aprile 2013 al 15 giugno 2014
presso la sede dell'Associazione Me.Dia.Re., Via Buniva 9bis/d a Torino – www.me-dia-re.it
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI INTERPERSONALI
insegnata in un MASTER dagli esperti formatori dell'associazione Me.Dia.Re. che da 10 anni gestisce servizi gratuiti di ascolto e mediazione
Corso accreditato A.I.Me.F.- Associazione Italiana Mediatori Familiari
L'OASP (Ordine Assistenti Sociali Piemonte) ha attribuito al Master 59 crediti formativi
L'associazione Non Profit Me.Dia.Re organizza il ‘Master in Mediazione Familiare e in mediazione trasformativa dei conflitti interpersonali' il cui obiettivo è formare persone in grado di gestire professionalmente i conflitti familiari e quelli relativi ad altri ambiti relazionali e sociali: lavorativo, sanitario, penale. Il Master ha un alto livello qualitativo e professionale in quanto i docenti sono mediatori con esperienza pluriennale acquisita sul campo in quanto l'Associazione dal 2002 gestisce alcuni Servizi Gratuiti di Ascolto, Mediazione dei Conflitti e Sostegno Psicologico: attualmente tutti in Piemonte, tre a Torino, uno a Collegno e uno a Verbania Pallanza.
Per ciò che riguarda il Master in oggetto, la grande esperienza pratica è fondamentale per mantenere un costante legame tra teoria e pratica, non solo per le ore di formazione previste sulle tecniche di mediazione familiare, ma anche per le ore dedicate alla gestione dei conflitti interpersonali in altri ambiti relazionali. Negli ‘sportelli' gestiti da Me.Dia.Re. infatti, se oltre la metà dei casi è relativa a conflitti familiari, la parte rimanente riguarda relazioni conflittuali sviluppatesi in altri contesti, in ambito sanitario, lavorativo, di vicinato e penale. In questo periodo di crisi è notevolmente aumentato il numero di persone che si rivolge a questi servizi che di fatto stanno costituendo anche un vero e proprio sostegno psicologico anti-crisi. I Servizi sono completamente gratuiti in quanto sostenuti in buona parte dai proventi realizzate dall'associazione con l'organizzazione di corsi di formazione professionale, come previsto da sempre nel suo statuto.
Il Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali prevede 28 giornate di formazione d'aula e 40 ore di tirocinio. La formazione in aula si svolge in 14 week-end con cadenza mensile per un totale di 224 ore di lezione, 180 ore sulla mediazione familiare e 44 ore sulla mediazione in altri ambiti relazionali. Il percorso formativo prevede moduli teorici (con l'analisi degli aspetti socio-familiari, storico-antropologici, psicologico-relazionali, identitari, giuridico normativi, economici e patrimoniali, etico-pratici e deontologici della mediazione del conflitto) e moduli pratici che esaminano il processo di mediazione in tutti i suoi aspetti, secondo gli approcci dominanti. L'OASP (Ordine Assistenti Sociali Piemonte) ha attribuito al Master 59 crediti formativi. Il direttore didattico è la Prof.ssa Annamaria Rufino, Mediatore Familiare (socio A.I.Me.F.) e Conciliatore accreditato dal Ministero della Giustizia.
Il titolo conseguito consente di operare come professionista nel privato e nel pubblico e come consulente presso i tribunali.
I requisiti per iscriversi sono i seguenti: lauree in classi giuridiche, socio-politiche, psico-sociali, umanistiche, mediche, economiche ed equipollenti; possono essere ammessi laureati anche in altre classi, purché con profilo professionale e formativo adeguati agli obiettivi del Master.
Agevolazioni: l'iscrizione al master da accesso a condizioni agevolate ai corsi di formazione per mediatori professionisti (mediazione delle controversie civili e commerciali), organizzati, in diverse città italiane, da Me.Dia.Re.
In www.me-dia-re.it si possono trovare scheda d'iscrizione, programma, costi e informazioni dettagliate su date, orari, contenuti, metodologia e C.V. dei docenti.