home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - MUSICA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
04/04/2013Cirko Vertigo
 
6/04. Riapre il TLS con una nuova stagione artistica
 
MARCO MACCARINI INAUGURA LA STAGIONE ARTISTICA START.0 AL TEATRO LE SERRE DI GRUGLIASCO
 
Circo, Musica, Danza e Teatro protagonisti del cartellone di Grugliasco
 
La Città di Grugliasco, con il sostegno di LIVE Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con Cirko Vertigo, lancia START.0 (Start punto Zero) una stagione artistica di spettacoli dal 6 aprile al 30 settembre, una rassegna composta da diciotto appuntamenti che chiamano a raccolta esperienze, tradizioni e capacità artistiche del territorio cittadino: dal circo contemporaneo alle discipline musicali, alla danza. Il cartellone è contaminato da spettacoli ospiti che si integrano in un programma di ampio respiro e notevole spessore artistico. L'inizio della rassegna coincide con la riapertura del Teatro Le Serre, uno spazio di 1.000 metri quadrati con una capienza di 500 posti, in grado di ospitare ogni genere di evento e spettacolo, nel cuore del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco.

«Per arrivare all'evento – spiegano il sindaco Roberto Montà e l'assessore alla cultura Pierpaolo Binda – abbiamo faticato non poco, se si considerano i patimenti delle finanze pubbliche, tuttavia siamo certi di aver scelto la strada giusta. Crediamo, infatti, sia indispensabile mantenere viva l'anima culturale del nostro territorio, ricordando che i valori che essa esprime, le conoscenze condivise, il rapporto con l'arte e la storia, sono i presupposti della tenuta di ogni comunità e della formazione di un'identità civile. Cultura e civiltà, in altri termini, sono indissolubilmente legate e se si indebolisce il primo parametro si dissolve il secondo. Ma senza cultura si riduce anche il tasso di bellezza del mondo se si pensa a come talvolta, per esempio, l'ascolto di una musica giusta nel momento e nel posto giusto possa farci avvicinare all'essenza della pura felicità. Per tutti questi importanti motivi che ci travalicano, ma per i quali tutti dovrebbero svolgere la loro piccola parte – continuano Montà e Binda – vogliamo rendere disponibile questo programma per la primavera e l'estate del 2013, nel Teatro Le Serre, all'interno dell'omonimo parco di Grugliasco».

La riapertura del Teatro Le Serre, sabato 6 aprile, avrà il volto di Marco Maccarini (protagonista televisivo di MTV e reti Mediaset) conduttore d'eccezione del Campionato Nazionale dei Match di Improvvisazione Teatrale organizzati dall'Associazione Culturale Teatrosequenza.
I Match, che fino ad ora si sono sempre disputati a Torino, approdano dunque per la prima volta a Grugliasco, dove il palco del Teatro Le Serre ospiterà quattro eccezionali serate in cui si sfideranno le squadre di Torino, Arezzo, Bologna e Reggio Emilia. Teatrosequenza riporta in scena la gara-spettacolo che da oltre vent'anni stupisce, incanta e diverte il pubblico con la sua formula unica e inconfondibile: otto attori - divisi in due squadre - senza alcun oggetto, copione o travestimento, creano con la pura improvvisazione storie istantanee spaziando con leggerezza tra categorie del teatro classico, generi cinematografici, letterari e televisivi. Nessuna scenografia, solo la patinoire bianca e rossa in mezzo alla quale sbrigliare la fantasia. Regista della serata è l'arbitro che assegna i titoli delle storie e vigila sulla correttezza dell'incontro. Unico giudice: il pubblico in sala che, armato di ciabatte da tirare per esprimere il proprio dissenso, decide le sorti delle due squadre suggerendo i temi all'arbitro e determinando, per alzata di cartoncino colorato, la squadra vincitrice della serata.
La stagione START.0 al suo interno propone dei filoni volti a soddisfare tutti i gusti e le richieste del pubblico: la “ribalta degli strumenti” con un Omaggio a Frank Sinatra e una sorprendente orchestra di sole fisarmoniche; “eccentrika” che vede in scena i giovani artisti della Scuola di Cirko Vertigo; la “classica per tutti”, per scoprire il fascino della musica anche quando è quella cosiddetta colta; “suoni e figure” che apre alla danza e al grande teatro d'ombre; i “melodrammi inaspettati” ovvero un modo originale di andare all'opera; “giovani e non più giovani” con proposte che vanno dal musical, a Tolkien ai Pink Floyd. Fino alla Notte Bianca dei Racconti organizzata dall'Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.

Start.0 ci accompagna verso un ricchissimo cartellone estivo di appuntamenti di cui cabaret, teatro comico, magia, oltre al circo contemporaneo, sono solo alcuni degli ingredienti. “Il nostro obiettivo è applicare la buona pratica del circo contemporaneo alle altre arti sceniche: avvicinare e fidelizzare nuovi spettatori intorno al Teatro Le Serre. E un invito a scoprire nuovi generi di spettacolo – afferma Paolo Stratta, direttore di Cirko Vertigo – creando nuovi pubblici come è avvenuto per il Festival Sul Filo del Circo che negli ultimi sei anni ha quadruplicato il volume di spettatori”.

START.0 e il Festival Internazionale Sul Filo del Circo (15 giugno-27 luglio) si fondono dunque in una grande proposta di cultura che si rivolge ad un pubblico vasto e diversificato, con un programma inedito, originale e di alta qualità.



Info:
Teatro Le Serre
Via Tiziano Lanza 31
Grugliasco
http://start.teatroleserre.it

Inizio spettacoli ore 21.00
Biglietteria aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e tutte le sere di spettacolo in Teatro dalle 19 alle 22.

Interi 7 euro, Ridotti 5 euro
Match di improvvisazione teatrale: I 12 euro; R 10 euro
Scuola di Cirko Vertigo (26 aprile e 24 maggio) 10 euro intero e 6 euro ridotto.
I biglietti saranno acquistabili anche sul circuito Vivaticket

Info e prenotazioni: Cirko Vertigo via Tiziano Lanza 31, Grugliasco – T 327 7423350

NB: Solo per Match di improvvisazione teatrale prenotazioni al numero 329.0629871 – teatrosequenza@gmail.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
dicembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login