home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
02/07/2010Comune di Bra
 
 
DA TORINO A BRA “SULLE TRACCE DEI ROMANI”
 
Domenica undici luglio appuntamento sotto la Mole in piazza Vittorio
 
Storia, arte e territorio. Domenica 11 luglio 2010 torna l’appuntamento con “Sulle tracce dei romani”, una giornata alla scoperta delle tracce della civiltà romana sul territorio piemontese, in un singolare viaggio di esplorazione che toccherà i siti di Bra, Pollenzo e Bene Vagienna. Rimane confermata la collaudata formula delle precedenti edizioni: un bus in partenza da piazza Vittorio Emanuele a Torino alle ore 8.30 condurrà i partecipanti al museo di storia, arte e archeologia di palazzo Traversa a Bra, punto di ritrovo (ore 10) anche per chi deciderà di raggiungere la città della Zizzola con mezzi propri.
Proprio dal museo prenderà il via il percorso che indaga le nostre origini: in questo luogo sono infatti custodite le testimonianze più preziose dell'antica città romana di Pollentia, il cui territorio corrisponde oggi alla frazione Pollenzo di Bra. La seconda tappa sarà proprio a Pollenzo, città fondata verso la fine del II secolo a.C., teatro della famosa battaglia fra l’esercito romano, agli ordini del vandalo Stilicone, e i Visigoti, guidati da Alarico, che ne uscirono sconfitti. Qui i partecipanti esploreranno il percorso archeologico, che comprende il borgo del Colosseo e l'Agenzia, l'ampia costruzione che oggi ospita la sede dell'università di scienze gastronomiche e la banca del vino.
Di seguito, trasferimento in località Roncaglia di Bene Vagienna, dove un tempo sorgeva l'antica città di Augusta Bagiennorum. Qui verrà offerto il pranzo a buffet, prima della visita guidata al sito archeologico. L'incontro si concluderà al museo benese che ha sede nella storica dimora di palazzo Lucerna di Rorà. Il rientro a Bra è previsto nel pomeriggio, intorno alle 17.
Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi all'ufficio turismo e manifestazioni di Bra, in piazza Caduti per la libertà 20, o telefonare al numero 0172.430185 (posta: turismo@comune.bra.cn.it). La quota di partecipazione è di 30 euro per chi usufruisce del viaggio di andata e ritorno in pullman tra Torino e Bra, mentre sarà di venti euro per coloro che raggiungeranno Bra con mezzi propri. La quota, che per i bambini sotto i dodici anni si riduce ulteriormente a dieci euro, è comprensiva del trasferimento in pullman tra Bra, Pollenzo e Bene Vagienna, del pranzo e delle visite guidate ai siti. “Sulle tracce dei romani” sarà replicato nelle giornate dell’otto agosto e del 10 ottobre. Maggiori informazioni sui siti web www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it. (em)
 


info: Città di Bra – Ufficio Turistico
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login