home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SCUOLA
SPETTACOLI - TEATRO
Precedente  Successivo
 
12/03/2013Cirko Vertigo
 
IMPROMPTU, il debutto dei nuovi talenti della Scuola di Cirko Vertigo
 
15/03. PROMESSE DEL CIRCO MONDIALE AL TEATRO LE SERRE DI GRUGLIASCO
 
Lo spettacolo preceduto dall'anteprima del clip di Luca Morino con gli artisti di Cirko Vertigo
 
In attesa della puntata finale di Italia's Got Talent di sabato sera (che vedrà protagonisti due giovanissimi e talentuosi allievi di Cirko Vertigo) l'attenzione si concentra sul palcoscenico del Teatro Le Serre per un nuovo appuntamento con gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo. Venerdì 15 marzo alle 21.00 va in scena IMPROMPTU, uno spettacolo portato in scena dai 17 allievi del primo anno del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa presso la Casa del Circo di Grugliasco), coordinati da Eric Angelier, direttore della scuola Arc en Cirque di Chambery, realtà gemellata con la Scuola di Cirko Vertigo.

IMPROMPTU (che in francese significa "improvviso", ma anche "improvvisazione", intesa soprattutto nell'accezione di improvvisazione musicale che lascia agli interpreti un margine di libertà nella creazione dell'esecuzione) rappresenta la prima stesura di un lavoro più complessivo che nel corso dell'anno gli allievi comporranno sotto la guida di Eric Angelier, che prima di diventare uno dei più competenti istruttori di equilibrismo e direttore della scuola di Chambéry si è esibito con un proprio numero di trapezio in prestigiosi contesti artistici compreso il Festival "Premiere Rampe" di Monte Carlo. Questo spettacolo si colloca sulla scia del partenariato con la Francia ampiamente rafforzato negli ultimi anni dal progetto PasseparCirque che ha visto la scuola di Grugliasco gemellata con quella di Chambery. “La formazione della Scuola di Cirko Vertigo è finalizzata ad un concreto inserimento degli artisti nel mondo dello spettacolo dal vivo – afferma Paolo Stratta – per questo riteniamo fondamentale che i ragazzi vadano sovente in scena davanti a un vero pubblico e si confrontino con il palcoscenico. Impromptu vuole essere una sorta di debutto, il momento in cui presentano al pubblico il lavoro di questi mesi che rappresentano l'inizio di un vero e proprio percorso artistico e formativo. Gli allievi del primo anno – prosegue Stratta – sono molto dotati. Abbiamo potuto effettuare una selezione molto valida vedendo circa un centinaio di candidati ed ammettendone 17. Tra le nazionalità in scena abbiamo artisti provenienti da Colombia, Marocco, Spagna, Francia, Brasile, Svizzera, Stati Uniti e ovviamente Italia con alcuni ragazzi espressione della nostra Regione. Il gruppo è ricco e ciascuno è portatore di una cultura e di una visione del circo differente. Le loro diverse provenienze sono sicuramente una risorsa importante e lo spettacolo sarà anche il risultato di internazionalità”.

Impromptu è un mosaico eclettico e composito i cui tasselli sono le creazioni di diciassette artisti internazionali: lo specchio della giovane creatività, talentuosa e multiforme, maturata nel grande incubatore di idee di Cirko Vertigo, sotto l'occhio attento del maestro Eric Angelier. In scena un florilegio di discipline del circo contemporaneo: dalla ruota canadese di Andrea alle evoluzioni alla corda verticale di Fiammetta, dall'equilibrio alla corda molle di Albert, dalla giocoleria con i cappelli di Davide all'acrobatica mano a mano dei colombiani Tatan & William. L'americana Meg si esibirà in un numero di contorsionismo al trapezio fisso, mentre Veronica si cimenterà in una performance al palo cinese, disciplina generalmente portata in scena da artisti di genere maschile l'impegno fisico che richiede. Completano la serata la giocoleria di Jhonny, l'acrobatica aerea di Nora, un'esibizione di equilibrismo sul filo teso eseguita da Damian e Giulia, il verticalismo di Natally, i volteggi al trapezio di Theo, la manipolazione di oggetti di Gustavo e una combinazione di roue Cyr e cerchio aereo, ispirata appunto al tema della circolarità, creata da Erica e Mariam.

Lo spettacolo sarà preceduto dalla proiezione in anteprima del videoclip del singolo "Fino all'ultima spiaggia" tratto da Vox Creola, l'ultimo album di Morinomigrante & Combo Luminoso. Nel video insieme a Luca Morino (leader storico dei Mau Mau) alcuni giovani artisti di Cirko Vertigo, protagonisti dello spettacolo IMPROMPTU. Il clip è stato prodotto dallo IED - Istituto Europeo di Design di Torino, ed è stato realizzato nell'ambito del corso Video3, diretto da Luca Pastore con gli studenti Claudia Amoruso, Andrea Cossavella, Federica Ferraris, Giulia Gobbi, Carlo Teofilo e Lucrezia Zanolini. "Fino all'ultima spiaggia" è stato girato presso i suggestivi spazi della ex Fimit - Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco, utilizzati recentemente anche per le riprese del film "Venuto al mondo" di S. Castellitto. Oltre alla band sono presenti nel clip Kamod Raj, gli artisti del Cirko Vertigo e l'artista Walter Visentin, che ha realizzato un'opera con materiali di recupero presenti in location.


Lo spettacolo si tiene al Teatro Le Serre di Grugliasco (Via Tiziano Lanza, 31). Informazioni e prenotazioni 329.3121564 oppure 011.0714488 (lun-ven 10.00-13.00 e 15.00-19.00) e all'indirizzo email info@cirkovertigo.com. Il costo dell'ingresso è di 10 euro (ridotto 6 euro). I posti prenotati devono essere ritirati entro 30 minuti dall'inizio dello spettacolo. Successivamente, in caso di grande affluenza, saranno rimessi in vendita. E' consigliata la prenotazione.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

07
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login