home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - FESTE E SAGRE
Precedente  Successivo
 
08/03/2013LP Luigi Piga
 
3 giorni di cabaret, eventi e spettacoli di circo contemporaneo nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2013 a Torino per la rassegna ‘FLIC alla 10'
 
FLIC NO STOP!
 
tre giorni di grande festa con mostra fotografica, spettacoli e cabaret circensi con 200 artisti fra allievi ed ex-allievi provenienti da tutta Europa,
 
“FLIC NO STOP”
3 giorni di cabaret, eventi e spettacoli di circo contemporaneo
nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2013 a Torino per la rassegna ‘FLIC alla 10'

La rassegna ‘FLIC alla 10', che celebra i primi 10 anni di vita della FLIC Scuola di Circo,
dedica alla città di Torino tre giorni di grande festa con mostra fotografica, spettacoli e cabaret circensi
con 200 artisti fra allievi ed ex-allievi provenienti da tutta Europa,
festeggiando al contempo il 169° anniversario della Reale Società Ginnastica di cui fa parte


● il 15 marzo dalle ore 16 alle 23 spettacoli no stop dentro la sede della FLIC di via Magenta 11
● il 16 marzo dalle ore 16 alle 23 spettacoli no stop dentro e fuori la sede della FLIC in via Magenta e alle 21.30 grande evento con traversata funambolica su filo teso a 20 metri d'altezza, trapezio ballant e danza verticale
● il 17 marzo dalle ore 15.30 invasione artistica di via Lagrange in un chilometro di palcoscenico urbano con animazioni itineranti, spettacoli, improvvisazioni e musica dal vivo
● il 15, 16 febbraio dalle ore 16 alle 23 mostra fotografica “FLIC alla 10 – 10 anni di scatti”


Tutti gli eventi sono a fruizione gratuita | informazioni per il pubblico allo 011530217

”FLIC alla 10” è la rassegna speciale che la FLIC Scuola di Circo dedica ai suoi primi dieci anni di formazione circense, produzione di spettacoli e accompagnamento artistico di giovani compagnie portando a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e di numerosi artisti con i quali ha collaborato e che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo. Una grande iniziativa nata per celebrare un traguardo ma soprattutto per condividerlo con uno dei principali artefici: il pubblico che sempre numeroso e caloroso segue le iniziative del centro di formazione torinese.

”FLIC NO STOP!” è un appuntamento particolarmente significativo della rassegna che nei giorni 15, 16 e 17 marzo 2013 propone una mostra fotografica, eventi, spettacoli e cabaret di circo contemporaneo all'interno della FLIC e per le strade del centro di Torino, tutto a fruizione gratuita e con artisti di caratura internazionale.
Per questa occasione tornano infatti ad esibirsi a Torino più di 150 ex-allievi della FLIC alcuni dei quali hanno proseguito, o stanno proseguendo, la formazione in scuole superiori come l'Académie Fratellini di Parigi, l'Esac di Bruxelles, Le Lidò di Touluse e L'Ecole Nationale du Montreal ed altri sono diventati eccellenti artisti con performance soliste, costituendo nuove compagnie o entrando a far parte di esistenti e rinomate come Cirque du Soleil, NoFit State Circus, Du Hanneton di James Thierrèe, Brachetti & Friends, Rasposo e Enclave Dance Company di Roberto Olivan.
Il 15 marzo dalle ore 16 alle 23 vengono proposti spettacoli e performance senza sosta dentro la sede della FLIC; il 16 marzo si prosegue con gli stessi orari ma con l'aggiunta di spettacoli all'aperto che daranno vita ad un'entusiasmante ‘festa di via Magenta' che dalle ore 21.30 terrà il pubblico a naso in su con un evento mozzafiato di trapezio ballant, danza verticale e traversata funambolica su filo teso a 20 metri d'altezza tra due palazzi; il 17 marzo dalle ore 15.30 ci sarà l'invasione artistica circense della bellissima e centrale via Lagrange in un chilometro di palcoscenico urbano con animazioni itineranti, spettacoli, improvvisazioni e musica dal vivo.
Con gli spettacoli urbani del 17 marzo viene anche celebrato il 169° anniversario della Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società sportiva d'Italia che nel 2002 ha avuto la felice e innovativa intuizione di dar vita alla FLIC e di ospitarla all'interno della propria palazzina. Una nuova sfida che, grazie alla riuscita unione tra il rigore educativo dei formatori atletici e la sana follia dei formatori circensi, ha portato la FLIC a diventare in poco tempo un importante e riconosciuto centro di formazione europeo nel settore del circo contemporaneo.
Il 15 e 16 marzo, dalle ore 16 alle 23, sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “FLIC alla 10 – 10 anni di scatti” che riporta in luce tanti momenti importanti di questi 10 anni di circo mettendo in primo piano gli allievi. Tra migliaia di foto relative a formazione, produzioni, residenze artistiche, partecipazione a grandi eventi e a festival nazionali ed internazionali, attività di circo sociale e molto altro ancora, ne sono state scelte 200 attraverso le quali il pubblico possa immedesimarsi il più possibile negli allievi, a volte protagonisti in primo piano, a volte sovrastati da grandi scenografie, a volte semplici ragazzi.

APPROFONDIMENTI SUI TRE GIORNI NO STOP

Venerdì 15 marzo – dalle 16.00 alle 23.00 – presso la sede della Reale Società Ginnastica in via Magenta 11
Oltre 200 artisti provenienti da tutta Europa, tutti partiti dalla FLIC scuola di circo si rincontrano artisticamente in una maratona circense all'interno dei locali di via Magenta. In base alle esigenze di ogni singolo artista è stato strutturato un programma di numeri e spettacoli che si svolgeranno su tre piani dell'edificio della Reale Società Ginnastica di Torino. Il pubblico potrà muoversi liberamente, fermarsi in un posto, uscire e poi ritornare e così diventare un libero testimone di un flusso artistico inarrestabile.

Sabato 16 marzo – dalle 16.00 alle 23.00 – via Magenta e locali della Reale Società Ginnastica di Torino
Le performances oltre a continuare negli storici locali della scuola di circo, usciranno in strada nel tratto di via Magenta, compreso tra via Massena e Corso Re Umberto. Questo spazio sarà fatto vivere da performances aeree, musica dal vivo e un gran numero di artisti e discipline. L'intento è anche quello di coinvolgere i locali della zona per poter creare una sorta di “festa di via” dove la gente possa visitare la palazzina della Reale Società Ginnastica, in cui sarà allestita anche la mostra fotografica, e allo stesso tempo condividere un momento insieme, senza dover stare dietro a troppi orari e programmi, solo per il piacere di uscire e con la sorpresa di una elevata qualità di performance sotto casa.
Dalle 21.30 viene realizzata una performance ad alto contenuto acrobatico - trapezio ballant, danza verticale e traversata funambolica su filo teso a 20 metri d'altezza – che fa diventare la città il palcoscenico naturale di una performance mozzafiato.

Domenica 17 marzo – via Lagrange, Torino - “Via Lagrange, un palcoscenico urbano per la Reale Società Ginnastica di Torino: da 169 anni all'insegna dell'innovazione pedagogica”
Per festeggiare il 169° anno di attività della più antica scuola di ginnastica italiana, FLIC Scuola di Circo – che è nata dalla Reale Società Ginnastica di Torino – ha deciso di invadere artisticamente via Lagrange con tutto quello che può immaginare. Oltre duecento artisti tra allievi ed ex-allievi lungo tutta via Lagrange, con strutture circensi, trapezio ballant, tessuti, corde, palo cinese, spettacoli itineranti, acrobazia, giocoleria, microspettacoli in postazioni fisse, danza contemporanea, musica dal vivo, parate scenografiche. Una giornata dedicata a festeggiare la Reale Società Ginnastica di Torino uno dei patrimoni storici dell'innovazione sportiva e pedagogica torinese ed italiana.


LA REALE SOCIETÀ GINNASTICA DI TORINO

La Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT) è stata fondata il 17 marzo 1844 ed è la prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d'Europa. Da quel momento la storia di questa Società ha dato inizio alla pratica sportiva in Italia ed è stata costellata di partecipazioni e vittorie ai più importanti avvenimenti sportivi nazionali e internazionali. La RSGT e la sua FLIC Scuola di Circo hanno la loro sede nella storica palazzina di via Magenta 11: 2500 m2 che si sviluppano su cinque piani, nel pieno centro di Torino, con sale e palestre dotate di attrezzature all'avanguardia e frequentate ogni anno da circa 2500 persone, di cui più della metà bambini e ragazzi.
Sono 29 le attività sportive che si sono svolte nel corso di questi 169 anni; non solo la ginnastica, che rimane una delle attività ancora oggi più praticate, ma molti altri sono stati gli sport introdotti per la prima volta nella sede di via Magenta ed in seguito divulgati nel resto del Paese. Tra tutti ricordiamo qui il gioco del calcio, che ha visto la Società Ginnastica partecipare al I° Campionato nel 1898 e ospitare presso la sede di via Magenta la Federazione, allora appena costituita. L'ultima grande novità della RSGT è stata la creazione della FLIC Scuola di Circo avvenuta nel 2002.

GLI ORGANIZZATORI E I SOSTENITORI DI ‘FLIC alla 10'

La rassegna ‘FLIC alla 10' si svolge tra il 29 settembre 2012 e il 19 maggio 2013 ed è organizzata dalla FLIC insieme alla Reale Società Ginnastica di Torino di cui fa parte, con il contributo di Regione Piemonte, Live Piemonte Dal Vivo, Toro Assicurazioni e con il patrocinio del Ministero Per i Beni e Le Attività Culturali, della Provincia di Torino e della Città di Torino.
 

Allegato 1
Allegato 2
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

22
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login