home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
26/02/2013Anna Maria Bruno
 
Lunedì dell'Angelo - 1° aprile 2013
 
LA FIERA DEGLI ANTICHI MESTIERI
 
A Conzano (AL), nel Monferrato casalese, la fiera delle eccellenze artigiane.
 
Torna “La fiera degli antichi mestieri” che come da tradizione si ripropone a Conzano (AL) - splendido paese arroccato tra i colli del Monferrato casalese - nella giornata di Pasquetta, 1° aprile 2013.
La nuova edizione della fiera è curata, per il primo anno, direttamente dal Comune di Conzano con la collaborazione della Pro Loco “C. Vidua” e della la Pro Loco “San Maurizio”, con il patrocinio della Provincia di Alessandria.

“Dopo tanti anni – commenta il sindaco Emanuele Demaria – abbiamo deciso di continuare a proporre questa manifestazione che si svolgerà nel giorno di Pasquetta, curandola direttamente l'organizzazione. E' un evento molto importante per il nostro territorio, conosciuto in tutto il nord Italia; una vetrina che promuove Conzano e il Monferrato”.

NUOVO LOGO FIRMATO DA MAURO GALFRE'

Nuovo il logo ufficiale della fiera, realizzato dal disegnatore casalese Mauro Galfrè, registrato per i prossimi dieci anni. Durante la manifestazione ci sarà l'annullo filatelico su cartolina e locandina dell'opera firmata dall'artista, presente alla festa, che i collezionisti troveranno presso lo stand Poste Italiane. Lo stand dell'annullo filatelico, posizionato in piazza Australia, sarà operativo dalle ore 10.

PROTAGONISTI I MESTIERI DI UN TEMPO
Protagonisti come sempre saranno i mestieri di un tempo e le abilità artigianali. Il paese si aprirà agli artigiani che esibiranno nelle vie del centro storico conzanese i loro manufatti artistici e artigianali. Ci saranno le bancarelle degli artigiani ed artisti provenienti da tutta Italia che animeranno i loro laboratori interattivi per illustrare le tecniche della lavorazione della carta, della cera, della ceramica, del cuoio, del legno, dei metalli, della pietra, dei tessuti, del vetro e di altri materiali, vi saranno angoli di intrattenimento comico e musicale e stand enogastronomici curati dalle Pro Loco locali.
Una commissione valuterà la qualità degli stand, dei prodotti esposti e la dimostrazione delle lavorazioni eseguite dando ai migliori un piccolo riconoscimento a fine della giornata.

IL BATTESIMO DELLA SELLA
Nell'area Gioco del Pallone vi saranno i cavalli e cavalieri del Circolo Capitano Caprilli che proporranno il ‘battesimo della sella', per tutti coloro che vorranno sperimentare l'emozione dell'equitazione.

LA MOSTRA IN VILLA VIDUA
Durante la fiera nella splendida cornice di Villa Vidua, nobile dimora dei conti Vidua che furono signori di Conzano, vi sarà la mostra di arte contemporanea intitolata:
“Cullando un sogno” con opere delle pittrici conzanesi Albina Dealessi e Nadia Presotto. Le tele della Dealessi dal colore spesso come vuole la spatola ed intenso per il piacere della materia che crea sovrapposizioni che rimandano ad immagini di irreali paesaggi, nei quali il cielo e la terra che si incontrano con l' acqua, emergono ovunque ed il confine tra le forme e le ombre è sempre più distante. La Presotto propone paesaggi nati dall' unione tra il linguaggio figurativo e quello astratto.

NEWS! LE VISITE GUIDATE
Novità della prossima edizione saranno le visite guidate ai beni storico artistici del paese: Villa Vidua con gli affreschi del Muto, la salita alla Torre Civica da dove si gode uno panorama amplissimo sul Monferrato e sulle Terre d'Acqua, la chiesa di S. Lucia che conserva splendide tavole di scuola spanzottiana a cui potranno. Le visite sono a pagamento (euro 3 a persona) e sono calendarizzate per le ore 11, 14.30 e 16 con ritrovo previsto di fronte alla chiesa parrocchiale. Info 348 2211219

SERVIZIO BUS NAVETTA GRATUITO
Come sempre ci saranno bus navetta che collegheranno la Fiera con i parcheggi distribuiti nei pressi del paese e nella frazione S. Maurizio.
Anche quest'anno l'ingresso a “La fiera degli antichi mestieri” sarà gratuito, ma l'evento si svolgerà nella sola giornata del lunedì dell'Angelo e non nella giornata di Pasqua.

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Info line
Comune di Conzano
Piazza Australia n. 5 – 15030 Conzano (AL)
Tel. 0142/925132 – Fax 0142/925734
Mob. 335 5733195
E mail: comune@comune.conzano.al.it
Sito web: www.comune.conzano.al.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

15
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login