home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE
TURISMO - VINO E SAPORI
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
25/02/2013LOCANDA DELL'ARTE
 
2013 : 50esimo anniversario della D.O.C.
 
LESSON DOC50 N°1 : SCATTARE!!!
 
Iconografia rappresentativa del partimonio enologico italiano, e monferrino
 
Nel 1963, con il voto del 12 luglio al Senato e la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il D.P.R. n° 930 ha istituito la Denominazione di Origine Controllata dei vini a riconoscimento e tutela della qualità dei vini italiani territoriali.

Il Monferrato... dove “è nata la DOC”… è un territorio molto ricco di vigneti, cantine, aziende vinicole, tanti stupendi paesaggi e soggetti sul tema del vino che potranno rappresentare il patrimonio enologico italiano e i valori della D.O.C. nei materiali informativi e promozionali che verranno utilizzati e diffusi in occasioni ed eventi celebrativi: cartoline, comunicati, etichette, gadget,…

Nell'ambito della collaborazione con l'Istituto Statale Superiore Leardi per la produzione di questi materiali, Progetto DOC50 organizza un intervento formativo preparatorio, rivolto agli studenti del corso di grafica.

Una sessione didattica che è anche occasione di incontro e confronto sugli argomenti presentati da Andrea Desana, coordinatore del Comitato Promotore per le celebrazioni del 50esimo anniversario della DOC, e da Laura Corte, curatrice di sviluppo e produzioni del Progetto DOC50, che inteviene in collegamento da GUSTOLANDIA.

La lezione è "magistralmente semi-seria", tenuta in cattedra daMaddalena Brunasti, "petulante" per carattere, formazione e professione, con la "taciturna" Stefania Monsini, fotografa il cui reportage VITA DEL VINO stato scelto dalla giuria di esperti GETTY IMAGES come raccolta di immagini “rappresentative dell'Italia più autentica e originale” vincitrice del concorso FOTOGRAFIA REFLEX del 2011.

Lesson DOC50 n°1 : SCATTARE!!! ICONOGRAFIA RAPPRESENTATIVA DEL PATRIMONIO ENOLOGICO E VITIVINICOLO ITALIANO E MONFERRINO

Aula Magna dell'ISTITUTO LEARDI
via Leardi, 1 - Casale Monferrato / AL

giovedì 28 febbraio 2013

inizio alle h 10.55 / al drin della campanella dopo l'intervallo

L'incontro è aperto a tutti gli interessati che vorranno partecipare.
Per permettere di predisporre adeguatamente all'accoglienza, si prega di dare conferma di presenza, gentilmente entro mercoledì 27 p.v. : progetto.doc50@gmail.com

INFORMATION & PRESS KIT : http://www.doc50.it/PressArea.aspx

A sostegno e promozione delle iniziative celebrative per il 50esimo anniversario dell'istituzione della Denominazione di Origine Controllata, il Progetto DOC50 sviluppa un programma di eventi e produzioni che contribuiscono a dare migliore e maggiore evidenza possibile al valore rappresentato dalla D.O.C., la lungimirante identificazione dell'origine dei vini a a garanzia delle produzioni enologiche italiane, inoltre a tutela del patrimonio di eredità culturali nazionali e a incentivazione delle certificazioni per i prodotti agro-alimentari… e non solo!

DOC SIGNIFICA QUALITA' E AUTENTICITA' DEI VINI TIPICI ITALIANI... E DI "OGNI COSA" GENUINA E FATTA A REGOLA D'ARTE

Lo svolgimento delle iniziative è pianificato dal Progetto DOC50 con buona cura dei contenuti comunicativi, il cui piano è delineato in azioni programmate con coinvolgimento e in collaborazione di esperti in vari ambiti e settori, il cui ruolo è riconosciuto con l'investitura di Ambasciatori DOC50.

Le caratteristiche qualitative che contraddistinguono i vini italiani tipici hanno origine e compiuta espressione (anche) in tante produzioni in carta! A cominciare dalla legge istitutiva della DOC, scritta su fogli e taccuini di appunti e decretata con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale… fino alle etichette su cui sono stampati simboli, marche e codici che attestano l'autenticità dei vini con Denominazione di Origine Controllata (e Garantita)!

Il Progetto DOC50 rivolge attenzione e cura anche a questo aspetto di particolare (e non secondario) rilievo - la indissolubile e intrinseca relazione tra i vini DOC e la carta - che si rende esplicito nelle produzioni comunicative sul tema della DOC… (non a caso) pensate da realizzare in supporti soprattutto di carta: cartoline per l'annullo filatelico, libri, calendario, coccarde, fasce di rappresentanza, etichette per i vini DOC50,… comunicati per le notizie su giornali e riviste!

Materiali che perciò devono rispecchiare e rappresentare “il senso” della DOC… e per cui si rende necessaria un'accurata predisposizione affinché siano realizzati a regola d'arte con carta di qualità, meglio se anche ecologica… e - soprattutto! - utilizzata bene, con immagini e grafiche che riescono a esprimere in buona evidenza contenuti e valenze comunicative della DOC… e a mettere in bella mostra il patrimonio enologico italiano.

E materiali per la cui realizzazione il Comitato Promotore delle celebrazioni ha instaurato una stretta collaborazione con una scuola grafica di Casale Monferrato, l'Istituto Leardi, che ha sede nel palazzo dove risiede anche il Circolo Ottavi perché… lo spiegherà Andrea Desana, figlio dell'estensore della legge che ha istituito la DOC, nel proprio intervento alla lectio magistralis - sessione preparatoria alla progettazione dei materiali comunicativi per l'anniversario della DOC - organizzata dal team DOC50.

Progetto DOC50
www.doc50.it

sviluppo e produzione : SAPERE.SAPORI # GUSTOLANDIA.IT / Laura Corte, tel. (+39) 347 451 69 33

ufficio stampa e relazioni esterne : LOCANDA DELL'ARTE / Maddalena L. M. Brunasti , tel. (+ 39) 338 222 19 66 - 0142 469 245
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

23
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login