home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
02/07/2010Comune di Bra
 
 
A SETTEMBRE IL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA DI FUMETTO DI BRA
 
Corsi al centro di aggregazione giovanile di via Brizio
 
Si avvicina il secondo anno di attività per la scuola di fumetto e illustrazione di Bra, che ha sede presso i locali del centro di aggregazione giovanile comunale di via Brizio 10. Diverse le novità per il nuovo anno formativo, che prenderà avvio il 18 ottobre 2010 per terminare nella primavera 2011. Oltre all’avvio del secondo biennio della scuola di fumetto, verrà attivato un nuovo corso biennale aperto a venti allievi che abbiano almeno compiuto i sedici anni. Invariati i costi e la durata dei corsi: seicento euro annui per le duecentouno ore di ciascun anno formativo.
Grazie ai finanziamenti ottenuti dal comune nell’ambito del Piano locale giovani provinciale, è in fase conclusiva l’allestimento dell’aula digitale che permetterà lo svolgimento di nuovi corsi professionali modulari (Sfei Academy) di approfondimento e specializzazione di carattere multimediale, con dotazioni tecniche e postazioni di ultima generazione dotate di monitor Lcd 22”, tavoletta grafica professionale e scanner. I corsi digitali, al fine di rendere la didattica fluida e poter dedicare il giusto spazio formativo per ogni iscritto, avranno un numero chiuso di massimo sei posti. Infine, la nuova disponibilità logistica permetterà di veder partire contestualmente il laboratorio creativo, ovvero l’area di formazione continua e stage in sede, nella quale allievi ed ex allievi, coordinati da un docente, potranno cimentarsi in progetti artistici su commissione da parte di partner, esterni o interne alla scuola.
Confermati i docenti della scuola di fumetto, tra i quali Francesco Bastianoni (autore Bonelli – Natan Never) e Dante Bastianoni (disegnatore e illustratore tra i primi che possono fregiarsi del titolo di autore “Marvel made in Italy” su albi dedicati a Spider- Man e Fantastic-Force, spin-off degli storici Fantastici Quattro), il braidese Giorgio Sommacal (Cattivic, Lupo Alberto e le strisce bavose), Manfredi Toraldo (sceneggiatore e insegnante di sceneggiatura e story telling presso la sede di Torino della Scuola internazionale di comics), Silvio Arlenghi (animatore della Walt Disney Pictures) . A questi si aggiungono, per i corsi professionali e di approfondimento, Davide Furnò (disegnatore Vertigo dc scalped), Paolo Armitano (Soleil loudun), Massimiliano Baj (illustratore e docente IED), Franco Colombano (Architetto docente di modellazione 3d architettonica), Andrea Gatti (ilustratore digitale e tradizionale) e Giulio Pennella (concept artist, modellazione organica e games). Per la sezione e-learning e tutor saranno presenti sotto la Zizzola Simone Corso (modellazione organica, sculpt 3d, docente scuola internazionale di comics Firenze) e Dario Berruti (modellazione 3d meccanica e ambienti, Artematica e Rainbow Studios).
Il secondo anno di attività della scuola di fumetto permetterà poi di consolidare le collaborazioni attivate a livello nazionale e internazionale nel primo anno di attività: View Conference di Torino (Sfei Academy ente partner di formazione e relatore dell’evento), Broken Arms Games di Canelli - (Videogames su i-phone e web), Laboratori Ninibelabs di Pavia (Browser Game Chthulhu ftagn ), Faith Empire di Bra (romanzi sci-fi, rpg e board games), Born from the earth di Mantova - (progetto fumettistico sull’ambientazione di Simone Ceoloni), GP Arts di Bari (software house con i progetti Pac-Mad e King of Soul), Liut di Bolzano (progetto Lux in tenebra – Dal romanzo al fumetto).
Finalità della scuola di fumetto e illustrazione è quella di offrire una solida conoscenza teorica della storia del fumetto, dei suoi personaggi, degli stili, delle concezioni che ne hanno segnato il passato e che ne caratterizzano il presente, oltre ad assicurare una conoscenza degli strumenti, degli stili di disegno, sceneggiatura, narrazione per immagini, finalizzata ad un approccio professionale nell’utilizzo delle tecniche. La scuola di fumetto è promossa dall’amministrazione comunale di Bra in collaborazione con l’associazione braidese Sfei e l'associazione turistica pro loco di Sanfrè. Maggiori informazioni all'Informagiovani comunale di via Vittone 27 (telefono 0172.412283 – posta informagiovani@comune.bra.cn.it) o direttamente presso la sede della scuola di fumetto in via Brizio 10 (tel. 0172.244701 – su web ai siti www.sfei.it o www.scuolafumettocuneo.org – posta info@sfei.it). (rg)


info: Città di Bra – Informagiovani
tel. 0172.412283 – informagiovani@comune.bra.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login