home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
VOLONTARIATO
TURISMO
ARTE E CULTURA
Precedente  Successivo
 
01/07/2010Città di Cuneo
 
 
GRANDE SUCCESSO PER ISOLADIMONDO 2010
 
 
È stato un grande successo la dodicesima edizione di IsoladiMondo, svoltasi sabato e domenica scorsi. Durante i 2 giorni della manifestazione si stima siano transitate per via Roma circa 45.000 persone, sono stati consumati oltre 25.000 piatti (quasi 17.000 il sabato, più di 8.000 la domenica) e circa 15.000 bevande (10.000 il sabato e 5.000 la domenica). Il solo stand della comunità argentina ha consumato nei 2 giorni oltre 150 kg di carne.
Nel 2009, prima volta in cui la manifestazione si è tenuta su due giorni, si era registrato il passaggio di circa 40.000 persone ed erano stati consumati circa 18.000 pasti e 16.000 bevande.
45 sono state le comunità straniere che hanno allestito uno stand (furono 35 nel 2008 e 39 nel 2009), con 4 novità assolute: le comunità di Moldavia, Turchia, Uruguay e Honduras.
Grande successo anche per la corale Kvinta di Odessa, che ha viaggiato 3 giorni in pullman dall'Ucraina per venire a IsoladiMondo.

«Siamo molto soddisfatti – commentano gli Assessori Alessandro Spedale ed Erio Ambrosino - per la risposta che abbiamo avuto. I dati ci dicono che è una manifestazione molto apprezzata, che continua a crescere anno dopo anno. L’esperimento delle due giornate, attuato per la prima volta lo scorso anno, si è nuovamente dimostrato vincente. Anche la “balera” in Piazza Galimberti ha funzionato bene, diventando una vera e propria pista da ballo interculturale. Ad esempio è stato molto bello vedere i ballerini dall'India che si scatenavano sui ritmi dei canti ucraini, e viceversa. Un’atmosfera di tolleranza e rispetto che ha contagiato anche i tifosi di calcio, ad esempio ci ha colpito l’abbraccio tra messicani e argentini dopo la partita dei Mondiali».

«Infine – commenta la responsabile del Centro Migranti Bruna Gerbaudo – ci sembra interessante sottolineare l’importanza dell’incontro interreligioso “I colori dell’anima”, organizzato domenica, dove si sono confrontati i rappresentanti delle tradizioni storicamente presenti nella nostra provincia con quelle giunte attraverso l’immigrazione degli ultimi decenni. Questa iniziativa ha permesso di creare nuovi  spazi di dialogo e di confronto, affrontando questioni basilari per una pacifica convivenza e permettendo a tutti di vivere una giornata di scambio culturale che comprenda davvero tutti i significati del termine cultura. L’augurio – conclude Bruna Gerbaudo – è che la spinta verso una sempre maggiore integrazione non si fermi a questi momenti ma possa proseguire tutto l’anno. In ultimo un ringraziamento sincero agli oltre 50 volontari, senza i quali IsoladiMondo non avrebbe potuto avere questo successo.»

Cos’è IsoladiMondo
IsoladiMondo, nata nel 1999 nell'ambito del Centro Migranti e dell'Associazione Provinciale Migranti, è diventata negli anni uno spazio di espressione dove poter raccontare la propria cultura e dimostrare ai figli di non vergognarsi della propria appartenenza, ma di ritenerla una ricchezza da presentare alla città. Il centro di Cuneo si trasforma così nel palco di una grande festa multietnica dove gli stand di sempre più numerose nazionalità danno l’occasione di assaggiare cibi e bevande dei loro paesi di origine, di ammirare il loro artigianato e di chiacchierare di mondi che, se a prima vista possono sembrare lontani, fanno sempre più parte del nostro quotidiano.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Provinciale Migranti con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato “Società Solidale”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Cuneo. L’organizzazione di IsoladiMondo conta inoltre sulla collaborazione del Centro Migranti e della Cooperativa L’Arca, oltre alle ACLI e all’Associazione Cuneo Fotografia.  La manifestazione è stata trasmessa in diretta da Radio Piemonte Sound.

Il tema di questa edizione 2010 è stato anche l’oggetto di due concorsi a premi:
1) un concorso artistico-letterario aperto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dal titolo “Il paese dei colori”.

Le classi vincitrici sono risultate:
1° premio scuola primaria: 5^ A scuola primaria Einaudi 1° Circolo di Cuneo
2° premio scuola primaria: 2^ D scuola primaria Einaudi 1° Circolo di Cuneo
1° premio scuola secondaria di primo grado: 2^ A scuola media di Boves

Premio della giuria di IsoladiMondo (composta da tutti i gruppi delle nazioni partecipanti): Scuola dell’Infanzia di Viale Angeli (Cuneo)
Menzione speciale per la pertinenza al tema:  Scuola dell’Infanzia di Borgo San Dalmazzo
Menzione speciale per l’originalità:  3^ A e 3^ B Scuola Primaria Rolfi 3° Circolo di Cuneo
Menzione speciale per la costruzione e realizzazione: 1° Circolo di Cuneo

2) un concorso fotografico aperto a tutti dal titolo “Cuneo dipinta dal mondo”, proposto in collaborazione con l’Associazione Culturale CuneoFotografia, che quest’anno festeggia i suoi dieci anni di attività. I vincitori sono risultati: 1° posto Berardo Paola di Cuneo, 2° posto Roberto Bottino di Saluzzo, 3° posto Robi Bruno di Cuneo.


Tutti gli elaborati di entrambi i concorsi sono stati esposti in Piazza Galimberti durante la manifestazione. Le opere pervenute saranno poi esposte nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, Via Roma 28, 1° piano, dall’1 al 18 luglio 2010.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

28
gennaio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login