home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
13/12/2012LP Luigi Piga
 
appuntamento di “CIRCO IN PILLOLE - Prove d'Artista”
 
ALLA STAZIONE - CIRCO IN PILLOLE ALLA FLIC
 
Studio collettivo sull'atto scenico circense realizzato dagli allievi della FLIC Scuola di Circo ed ispirato agli ambienti variegati e complessi delle stazioni ferroviarie Direttori di scena: Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea
 


16 dicembre 2012 ore 21:00
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO - www.flicscuolacirco.it
Ingresso Gratuito - Prenotazione obbligatoria chiamando lo 011530217 entro le ore 17:00 del 14 dicembre

“Alla Stazione”
appuntamento di “CIRCO IN PILLOLE - Prove d'Artista”
Studio collettivo sull'atto scenico circense realizzato dagli allievi della FLIC Scuola di Circo
ed ispirato agli ambienti variegati e complessi delle stazioni ferroviarie
Direttori di scena: Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea

Il 16 dicembre alle ore 21.00 è in programma ad ingresso gratuito “Alla Stazione”, terzo appuntamento di questa stagione con “Circo in Pillole” all'interno della rassegna “FLIC alla 10”, in cui gli allievi iscritti al primo e al secondo anno del Corso Professionale per l'Artista di Circo Contemporaneo e gli allievi iscritti all'Anno Specialistico si cimenteranno davanti a un vero pubblico in uno studio ispirato alle immagini e alle dinamiche che si possono incontrare in un ambiente variegato e complesso come può essere quello di una stazione ferroviaria.

Si tratta di uno studio collettivo sull'atto scenico circense che gli allievi stanno eseguendo con i direttori di scena Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea e che sarà strutturato in blocchi indipendenti ma legati fra loro, come i vagoni di un treno… Una nuova occasione a disposizione degli allievi per portare in scena i risultati del loro studio e della loro ricerca artistica rispetto alla disciplina circense con cui dovranno fare i conti giorno per giorno.

In particolare, la struttura scenica di “Alla Stazione” sarà composta da: alcuni elaborati di quattro allievi del secondo anno che si confronteranno con il complesso lavoro di rielaborazione autonoma, attraverso l'immaginario e un pizzico di sana follia, del contesto quotidiano in una stazione ferroviaria; alcune azioni sceniche circensi messe in scena dagli allievi dell'Anno Specialistico, giovani che stanno integrando la loro formazione con un anno intensivo nel mondo del circo, che dopo due mesi di scuola sono chiamati a presentare una performance con le discipline circensi da loro scelte, a rielaborare le figure tecniche e ad integrarle in una situazione più complessa; alcuni elaborati collettivi degli allievi del primo anno che, dopo essersi cimentati nella ricerca collettiva con un oggetto non circense, questa volta si confronteranno collettivamente con un oggetto/attrezzo della propria "famiglia d'appartenenza" (tecniche aeree, acro-portés, manipolazione-giocoleria, equilibrismo, ecc..). Il tutto verrà amalgamato con azioni sceniche e coreografie di danza ideate Francesco Sgrò e Flavio D'Andrea.

In questa stagione speciale per la FLIC Scuola di Circo, gli appuntamenti di “Circo in Pillole - Prove d'artista” entrano di merito a far parte del grande cartellone di “FLIC alla 10” www.flicalla10.it, la rassegna che la scuola torinese dedica ai suoi dieci anni di formazione circense, produzione di spettacoli e accompagnamento artistico di giovani compagnie. In tutti questi anni la rassegna-tirocinio “Circo in Pillole – Prove d'Artista” è stata organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico; ogni rappresentazione è il risultato di una creazione collettiva alla quale gli allievi hanno dato il loro contributo in tutte le fasi di preparazione sotto la supervisione di esperti direttori di scena.

Dopo le vacanze natalizie la rassegna “FLIC alla 10” ripartirà il 30 e 31 gennaio 2013 alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino con “Capas” della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo vincitore di numerosi premi tra i quali il Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid (Spagna) 2012 e coprodotto da FLIC Scuola di Circo, Festival Trapezi (Spagna), CAER (Centre d'Arts Esceniques de Reus - Spagna) e Circ que o! (Francia).



Francesco Sgrò è un artista poliedrico, ex-allievo e docente da molti anni della FLIC Scuola di Circo che da quest'anno le ha affidato anche il ruolo di direttore artistico in condivisione con Roberto Magro. Diplomatosi anche al Conservatorio di Torino, approfondisce continuamente la sua formazione artistica studiando teatro e danza, con l'obiettivo di cercare un'ampia versatilità artistica attraverso la conoscenza delle discipline dello spettacolo. Per quanto riguarda il circo si dedica in particolare alla giocoleria, alle discipline aeree, all'acrobatica e al verticalismo, lavorando con artisti di fama mondiale (Cirque Plume - Peapot Juggling - Rital Brocante - Cirque Baroque). Per la danza lavora soprattutto con i membri della compagnia Enclave Dance Company tra Tortosa e Bruxelles, scoprendo ed analizzando il flying low, uno stile di danza contemporanea che si adatta perfettamente all'acrobazia circense. Collabora con "mcf belfioredanza" e fa parte della compagnia di circo contemporaneo 320Chili.

Flavio D'Andrea si è laureato nel 2005 al D.A.M.S - sezione spettacolo dell'Università degli Studi di Padova ed ha conseguito nel 2009 la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo all'Università degli Studi di Milano con la tesi intitolata “Daniele Finzi Pasca e la regia di circo”. Ha curato drammaturgie e regie di diversi spettacoli di circo contemporaneo collaborando con numerosi e quotati professionisti. Dal 2010 collabora con la FLIC occupandosi di drammaturgia, analisi dello spettacolo e storia del circo.


“FLIC alla 10”
La Rassegna porta a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti entrati in contatto con FLIC Scuola di Circo che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo.
Una grande iniziativa che nasce per celebrare un traguardo, ma soprattutto per condividere un momento importante con i cittadini che da anni, numerosi, seguono il percorso degli allievi (attraverso il Circo in Pillole, i saggi e i vari spettacoli) e con gli artisti che si sono formati presso la struttura di via Magenta.
Per l'occasione è stato creato www.flicalla10.it , un nuovo sito web con tutte le informazioni sulla rassegna.
Compongono il cartellone molti spettacoli di amici ed ex-allievi FLIC tra cui:
“Ai Migranti” del Collettivo 320Chili che ha aperto la rassegna il 29 settembre alla Casa del Teatro Ragazzi; “Respire” della compagnia Circocentrique è stato proposto il 21 ottobre alla FLIC; “BL BL” di FLIC Scuola di Circo che è stato rappresentato al Festival CIRCa di Auch in Francia il 1° novembre; il 30 e 31 gennaio 2013 alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino ci sarà “Capas” della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo vincitore del Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid (Spagna) 2012; “Il Paziente” dei Madame Rebiné (10 febbraio 2013); “Linge Sale” del duo Rasoterra (17 febbraio 2013) presentato al festival Piste de Lancement 2012 (BE) de l'Espace Catastrophe; “Effetto Caffeina” di Circo Puntino (24 febbraio e 3-5 marzo 2013), vincitori del premio Cantieri di Strada 2012 (FNAS).
Momento importante della manifestazione sarà la grande festa FLIC di tre giorni No-Stop: dal 15 al 17 marzo 2013 verranno organizzati eventi, spettacoli, cabaret e il circo contemporaneo si aprirà al nostro territorio con artisti che hanno lavorato in compagnie di caratura internazionale come James Thierrée, Rasposo, Cirque du Soleil, NoFitState e molti altri.
In aprile è previsto lo spettacolo “ERA, Sonetto per un Clown” della compagnia MagdaClan, interamente composta da ex-allievi FLIC, con la regia di Roberto Magro e co-prodotto da FLIC Scuola di Circo. È uno spettacolo di circo contemporaneo sotto tendone che ha debuttato a Bruxelles nel giugno 2012 riscuotendo un enorme successo e che in questi mesi viene rappresentato anche in Repubblica Ceca, Olanda e Francia.



 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login