home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
13/12/2012LP Luigi Piga
 
Concerti, spettacoli, laboratori, degustazioni, mostre e il 16 dicembre “TUTTO IL NATALE IN UNA PIAZZA” con numerosissimi eventi per grandi e piccini
 
TUTTO IL NATALE IN UNA PIAZZA A CARMAGNOLA
 
il 16 dicembre presso il Mercato del Bestiame di Piazza Italia presepe vivente, mercatino, spettacoli, passeggiate, laboratori, musiche natalizie, degustazioni e altro ancora.
 


INIZIATIVE NATALIZIE DEL COMUNE DI CARMAGNOLA
tra il 14 e il 20 dicembre 2012

Concerti, spettacoli, laboratori, degustazioni, mostre e il
16 dicembre “TUTTO IL NATALE IN UNA PIAZZA”
con numerosissimi eventi per grandi e piccini
programma completo in www.comune.carmagnola.to.it

La Città del Peperone propone un Natale denso di eventi e iniziative per tutta la famiglia e soprattutto per i bambini, Tanti eventi tra tradizione, commercio, solidarietà, cultura, spettacolo e arte con mostre e installazioni plastic free a basso impatto ambientale, tra le quali la grande intitolata “Seeds” installata nella centrale Piazza Sant'Agostino.

Nella seconda settimana di iniziative proposte dall'Assessorato alle Manifestazioni Agricoltura e Commercio, nel periodo compreso tra venerdì 14 e giovedì 20 dicembre 2012, spicca l'evento intitolato “TUTTO IL NATALE IN UNA PIAZZA” che si svolgerà il 16 dicembre presso il Mercato del Bestiame di Piazza Italia con presepe vivente, mercatino, spettacoli, passeggiate laboratori e musiche natalizie. Piazza Italia si trasformerà in una festa natalizia con un presepe vivente senza eguali, un mercatino dei prodotti tipici ed artigianali della montagna, della collina e di Carmagnola nonché dei prodotti equi e solidali. Naturalmente non mancherà Babbo Natale, che accoglierà i bimbi sotto l'albero con la sua carrozza. Nel primo pomeriggio Officina Carmagnola e la Scuola di Nordic Walking di Andrate proporranno un'originale “Escursione guidata tra Cultura e Gusto” nel centro storico della città, con visite al Palazzo Lomellini, in cui è allestita la mostra “Anima Arte” e alla Chiesa di San Rocco, che ospita la mostra “Un'Italia controcorrente: idee, persone, cre-azioni di un'Italia che non si riconosce”. Tutti i partecipanti potranno degustare ottimi cibi nel tepore della Taverna Monviso e di Tuttocasa Piumati. Dalle 15.00 alle 18.00 in Piazza Manzoni L'Officina di Babbo Natale propone “Fare Mon…viso a Buon Gioco”, laboratori per conoscere la montagna e giocare con la propria immagine per bambini da 3 a 10 anni, a cura di Officina Carmagnola. Un'occasione da non perdere, in prossimità del Natale, per passare alcune ore liete e per trovare regali natalizi originali e a costi contenuti.

Oltre a “Tutto il Natale in una piazza”, per il 16 dicembre sono anche previsti: alle ore 15 in Piazza Manzoni balli occitani con la partecipazione dell'Associazione Culturale La Ghironda; alle ore 16 nel Salone Antichi Bastioni “Le Magie del Natale”, animazione-spettacolo con Mago Alexander e Babbo Natale, a cura dell' Associazione Crescere Insieme; alle ore 21 nella Abbazia di Casanova il Concerto di Natale eseguito dalla Corale di Osasio, a cura dell'Associazione Amici dell'Abbazia di Casanova.

Venerdì 14 dicembre Alle ore 17.00 nella Chiesa di Sant'Agostino verrà inaugurata la mostra “Natale con Pinocchio” che resterà aperta fino al 6 gennaio. Le opere di 30 artisti per illustrare il celebre burattino potranno essere ammirate nei week end dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,30 alle 18,30. La mostra curata da Roberto Cera e Antonio Attini è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica. Alle ore 21.00 presso la Sala Solavagione della Biblioteca Civica si svolgerà un incontro dei ‘Venerdì Carmagnolesi' Dal titolo “Architettura piemontese e riscontri ai giorni nostri” con relatore il Prof. Enrico Lusso e a cura dell'Associazione Ex Allievi Liceo Classico “G.Baldessano” e dell'Assessorato alla Cultura.

Nelle iniziative natalizie della settimana bisogna ancora ricordare l'appuntamento di Giovedì 20 dicembre alle ore 21.00 presso la Galleria d'Arte Contemporanea Palazzo Lomellini, dove si trova la mostra “I Luoghi dello Spirito”, aperta fino al 23 dicembre, si potrà assistere al Anima Arte - “Gospel night” - Voice & Soul Gospel Choir, contaminazioni soul nella tradizione cattolica; itinerario musicale tra i brani classici della cultura gospel, passando per alcuni dei più noti brani della tradizione cattolica italiana rivisitati in chiave soul/blues. A cura dell'Assessorato alla Cultura

Per la città si potranno ammirare anche diverse installazioni artistiche tra le quali la suggestiva opera denominata “Seeds”, cioè semi, ideata dal gruppo giovanile ‘Karma up' e a cura di Nino Vitale, Cristiano Bologna e degli studenti e professori dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente “Baldessano–Roccati”. Un'opera in cui si fondono il significato reale e quello figurato poiché, in un mondo in cui comunità intere portano avanti le ragioni della biodiversità in contrasto con le politiche di brevetto dei semi, diventa fondamentale tutelare le tradizioni agricole affinché i semi non si estinguano e possano essere passati, “gettati”, alle generazioni future. Una grande opera realizzata con 6 piramidi alte 4 metri formate da listelli di legno, rami e foglie, delimitati da aiuole con fiori di diversi colori e all'interno dei quali viene montato un albero di Natale in cristallo alto 8 metri e la figura di un uomo alto oltre 2 metri nell'atto di lanciare semi composti da led luminosi che daranno vita ad un suggestivo gioco di luci.
Inoltre prosegue per tutto il periodo natalizio la promozione del “Carmagnolotto”, un nuovo agnolotto creato con due specialità della città, la carne di giora e il porro lungo dolce, ricoperte da una sfoglia di pasta e cotto nel brodo di giora che, oltre ad essere proposto nei vari menù dei ristoranti viene anche distribuito in degustazione in alcuni punti della città durante i fine settimana antecedenti Natale.

Le iniziative natalizie della Città di Carmagnola proseguono fino al 6 gennaio ed il programma completo può essere consultato in www.comune.carmagnola.to.it
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login