Con la presente vogliamo comunicare i risultati della Terza Edizione del Festival di Teatro di Figura EuroPuppetFestiValsesia, svoltosi in Alta Valsesia dal 20 al 27 giugno 2010.
Ma prima di passare a fare i nomi, vogliamo ringraziare tutti gli amministratori dei comuni coinvolti nel progetto e tutti i collaboratori, le compagnie partecipanti sempre più innamorate della Valsesia e del nostro Festival e che hanno portato spettacoli di grandissima qualità riconosciuta dal numeroso pubblico che ci ha seguiti per 8 giorni.
Hanno avuto tutti parole di elogio per l’organizzazione e per la filosofia del Festival e questo non può farci che piacere e inorgoglirci per aver visto giusto.
Un grande grazie va, inoltre, alla direttrice della Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, dottoressa Piera Mazzone, per l’entusiasmo con cui ha accolto le due mostre di quest’anno, mostra fotografica (foto di Matteo Montaldo) del festival del 2009 e di Parentazze dell’artista Matilde Domestico.
Un grazie altrettanto grande va alla direzione della Pinacoteca di Varallo per averci concesso la disponibilità del cortile per una rappresentazione e i 3 laboratori delle compagnie LA BOTTEGA TEATRALE, TEATRINO ISOLA FELICE e TEATRI MONTANI.
Mille grazie al Monrosa Rafting per averci assistito con professionalità per lo spettacolo sul fiume Sesia ed infine, ma non per ordine di importanza, ai giornalisti e alle testate
giornalistiche che hanno dato ancora una volta molto spazio al nostro Festival, contribuendo al successo di questa Terza Edizione.
Ma, non ce ne vogliate, il più grande grazie va al pubblico, numerosissimo ancora una volta: abbiamo stimato 1550 presenze, nonostante l’handicap dello spettacolo su fiume Sesia che ne poteva ospitare veramente pochi per la capacità del gommone che ha dovuto attraversare il fiume da una sponda all’altra.
Che dire? Un successo ancora una volta! Anche perché la gente ci ha accolto a braccia aperte e ci ha comunicato, al nostro arrivo in Valsesia, che non aspettavano altro che iniziasse il Festival per godere dell’arte del teatro di figura. L’idea piace, è vincente e cercheremo di svilupparla sempre di più e al meglio delle possibilità economiche, che pure hanno la loro importanza, purtroppo, e che quest’anno, più che mai, sono ridotte al lumicino.
Considerata, infine, l’alta qualità delle interpretazioni, per il secondo anno consecutivo, la direzione del Festival ha deciso di assegnare anche un premio per la migliore interpretazione.
Passiamo ora ai vincitori della Terza Edizione di EuroPuppetFestiValsesia 2010.
Per quanto riguarda la giuria dei bambini e dei ragazzi ha avuto il maggiore consenso il seguente spettacolo:
Primo classificato: “…LEONARDO DA VINCI” della compagnia THEATRE CIRKUS ZEBRIK di Praga (Repubblica Ceca), con votazione 10 e 3 lodi.
Secondo classificato con votazione 10,00 e 2 lodi lo spettacolo IL PONTE DEI BAMBINI, spettacolo sul fiume Sesia coprodotto dalle compagnie TEATRINO ISOLA FELICE di Padova, TEATRO DEL GIARDINO di Guardiagrele (CH), TEATRO DELL’AVENTINO di Palena, GUFOBUFFO di Torino e LA BOTTEGA TEATRALE di Torino.
Segnaliamo che lo spettacolo IL LUPO E LA GALLINELLA, IL GIGANTE E LA STREGA della compagnia organizzatrice LA BOTTEGA TEATRALE (fuori concorso) ha ottenuto una votazione pari a 10 e 2 lodi, piazzandosi comunque al secondo posto nel gradimento dei bambini e dei ragazzi.
Terzi classificati (a pari merito) con votazione 10 e 1 lode lo spettacolo FAMELICO LUPO della compagnia MELARANCIO di Cuneo e lo spettacolo LA PALLA DI VETRO della compagnia BOTTI DU SHCOGGIU di Carloforte (CI).
Mentre per la giuria degli adulti ha avuto il maggiore consenso lo spettacolo:
Primo classificato IL PONTE DEI BAMBINI, spettacolo sul fiume Sesia coprodotto dalle compagnie TEATRINO ISOLA FELICE di Padova, TEATRO DEL GIARDINO di Guardiagrele (CH), TEATRO DELL’AVENTINO di Palena, GUFOBUFFO di Torino e LA BOTTEGA TEATRALE di Torino, con votazione 10 e 2 lodi.
Secondo classificato, con votazione di 10 e 1 lode, lo spettacolo “…LEONARDO DA VINCI” della compagnia THEATRE CIRKUS ZEBRIK di Praga (Repubblica Ceca).
Terzo classificato, con una votazione di 9,90, lo spettacolo BREZZOLINA della compagnia TEATRO DEL GIARDINO di Guardiagrele (CH).
Come migliore attore/trice, la direzione del Festival ha deciso di assegnare il premio a pari merito a MATTEO CULURGIONI e a FELIPE MORETTI della compagnia BOTTI DU SHCOGGIU di Carloforte (CI) per aver impresso allo spettacolo LA PALLA DI VETRO un ritmo degno del miglior Teatro, il teatro con la T maiuscola.
La premiazione delle compagnie e del migliore attore e della migliore attrice avverrà in occasione dell’apertura della prossima edizione del Festival EuroPuppetFestiValsesia 2011, programmato dal 26 giugno 2011 al 3 luglio 2011.
|