home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
Precedente  Successivo
 
15/11/2012Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
ALLA REGGIA DI VENARIA LA BARCA SUBLIME E IL PALCOSCENICO REGALE SULL'ACQUA
 
 


Una mostra sublime. Dal 16 novembre, l'imbarcazione barocca dei Savoia “La Barca Sublime” è in mostra nelle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria.
Il suggestivo allestimento incanta il visitatore accogliendolo con un quadro animato da uno straordinario spettacolo multimediale, ad opera del regista Davide Livermore. Un'animazione che passa dalla rappresentazione del bacino di San Marco, raffigurato nel dipinto di Antonio Canaletto, per poi trasformarsi nella veduta delle sponde del Po, opera di Bernardo Bellotto. Nel magico quadro, le acque della laguna si animano, come le nuvole del cielo torinese che, annunciano la visione di uno spettacolo incredibile e suggestivo verso la visita della Barca Sublime.
Il percorso della mostra, si snoda attraverso la ricostruzione di un decadente teatro barocco dove, dai vecchi palchi appaiono figure “storiche” che raccontano le vicende che hanno ruotato intorno alla Peota Reale. (Tra le voci l'interpretazione dell'attrice Franca Valeri).
La storia della Peota Reale inizia nel 1729, ed è stata commissionata da Vittorio Amedeo II ai cantieri veneziani. Arrivata a Torino nel 1731, lungo il Po e trainata da buoi e cavalli, è stata rimessata presso il Castello del Valentino. Negli anni 1775,1842 e1867 è stata protagonista di feste, sul Po, per matrimoni reali dei Savoia. Nel 1873 diventa di proprietà del Museo Civico di Torino e negli anni 1884,1937, 1963 e 1982 viene esposta in diverse occasioni.
L'imbarcazione, palcoscenico della regalità sull'acqua, è in analogia con la grande barca dei Dogi veneziani, così fu subito definita Bucintoro Reale. Lunga 16 metri è ornata da sculture dorate e preziose pitture, fu verosimilmente progettata dall'architetto Filippo Juvarra ed è ad oggi, l'unica barca dei cantieri veneziani sopravvissuta ai secoli.
Il Bucintoro sabaudo è di proprietà della Fondazione Torino Musei, Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica; dopo un impegnativo restauro promosso dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino e realizzato presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, approda nei maestosi spazi delle Scuderie della Venaria Reale, anch'essi progettati da Filippo Juvarra.
Il restauro ha impegnato e coinvolto 26 restauratori, 2000 scatti fotografici di documentazione, 4229 ore di lavoro, 268 analisi scientifiche, 76 articoli e saggi scientifici.
Per la prima volta, i visitatori potranno ammirare la Peota Reale in un allestimento spettacolare, fatto di specchi e di luci riflesse che, permetteranno di vedere da vicino lo scafo con le sontuose e raffinate decorazioni scultoree e pittoriche. La mostra regala emozioni e sensazioni, dovute a sapienti effetti multimediali, di ritrovarsi in fondo al mare con la Barca Sublime che, naviga in alto e nell'infinito mare che l'ha vista protagonista.

DOVE: Scuderie Juvarriane
QUANDO: dal 16 novembre 2012.
ORARI: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso ore 15,30)
Sabato e domenica: dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso ore 18,30)
Lunedì chiuso
COME: biglietto per La Barca Sublime. È previsto anche il biglietto comprensivo di Barca Sublime, Reggia, Giardini e mostra "I quadri del Re". Spettacolo ogni 40 minuti. È consigliabile la prenotazione.
www.lavenariareale.it
comunicazione@lavenariareale.it
VEDERE ALTRE FOTO IN ALLEGATI (FOTO DI CARLO CRETELLA)
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login