home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
MEDICINA E SALUTE
Precedente  Successivo
 
07/11/2012LP Luigi Piga
 
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI INTERPERSONALI insegnata in un MASTER dagli esperti formatori dell'associazione Me.Dia.Re. che da 10 anni gestisce servizi gratuiti di ascolto e mediazione
 
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI INTERPERSONALI - SERVIZI GRATUITI AL CITTADINO E MASTER
 
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E DEI CONFLITTI INTERPERSONALI insegnata in un MASTER dagli esperti formatori dell'associazione Me.Dia.Re. che da 10 anni gestisce servizi gratuiti di ascolto e mediazione
 
LA MEDIAZIONE FAMILIARE E
DEI CONFLITTI INTERPERSONALI
insegnata in un MASTER dagli esperti formatori dell'associazione Me.Dia.Re. che da 10 anni gestisce servizi gratuiti di ascolto e mediazione

Corso accreditato A.I.Me.F.- Associazione Italiana Mediatori Familiari
dal 24 novembre 2012 al 15 dicembre 2013
sede dell'Associazione Me.Dia.Re., Via Buniva 9bis/d a Torino – www.me-dia-re.it


L'associazione Non Profit Me.Dia.Re organizza il ‘Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali' il cui obiettivo è formare, attraverso un percorso altamente specialistico, professionisti che sappiano utilizzare le più avanzate tecniche di mediazione per la gestione dei conflitti all'interno della famiglia e in altri contesti relazionali. Il Master ha un alto livello qualitativo e professionale in quanto i docenti sono mediatori con esperienza pluriennale.

Esperienza acquisita in quanto l'Associazione ‘Me.Dia.Re.' dal 2002 gestisce diversi Servizi Gratuiti di Ascolto, Mediazione dei Conflitti e Sostegno Psicologico: attualmente tutti in Piemonte, tre a Torino (Via Bertolotti 10, Via San Pio V 17/b, Via Buniva 9 bis/d), uno a Collegno (Via Gobetti 2) e uno a Verbania Pallanza (Via Mazzini 19).
Per ciò che riguarda il Master in oggetto, la grande esperienza maturata sul campo è fondamentale per mantenere un costante legame tra teoria e pratica, non solo per le ore di formazione previste sulle tecniche di mediazione familiare, ma anche per le ore dedicate alla gestione dei conflitti interpersonali in altri ambiti relazionali. Negli ‘sportelli' gestiti da Me.Dia.Re. infatti, se oltre la metà dei casi è relativa a conflitti familiari, la parte rimanente riguarda relazioni conflittuali sviluppatesi in altri contesti, in ambito sanitario, lavorativo, di vicinato e penale.
Su poco più di 5000 casi gestiti, gli interessati compaiono in oltre il 90% dei casi e la soluzione positiva della vicenda è stata raggiunta in oltre il 95% delle volte. In questo periodo storico di crisi è notevolmente aumentato il numero di persone che si rivolge a questi servizi che di fatto stanno costituendo anche un vero e proprio sostegno psicologico anti-crisi con valenza socio-sanitaria, in termini di prevenzione della depressione e di supporto alla cura di stati depressivi. I Servizi sono completamente gratuiti in quanto sostenuti in buona parte dai proventi realizzate dall'Associazione con l'organizzazione di corsi di formazione professionale, come previsto da sempre nel suo statuto.

Il Master in Mediazione Familiare e dei Conflitti Interpersonali
Il Master prevede 28 giornate di formazione d'aula e 40 ore di tirocinio. La formazione in aula si svolge in 14 week-end con cadenza mensile per un totale di 224 ore di lezione, 180 ore sulla mediazione familiare e 44 ore sulla mediazione in altri ambiti relazionali. Il percorso formativo prevede moduli teorici (con l'analisi degli aspetti socio-familiari, storico-antropologici, psicologico-relazionali, identitari, giuridico normativi, economici e patrimoniali, etico-pratici e deontologici della mediazione del conflitto) e moduli pratici che esaminano il processo di mediazione in tutti i suoi aspetti, secondo gli approcci dominanti, insegnando specificatamente le tecniche di conduzione dei percorsi mediativi.
I requisiti per iscriversi sono i seguenti: lauree in classi giuridiche, socio-politiche, psico-sociali, umanistiche, mediche, economiche ed equipollenti; possono essere ammessi laureati anche in altre classi, purché con profilo professionale e formativo adeguati agli obiettivi del Master.
L'OASP (Ordine Assistenti Sociali Piemonte) ha attribuito al Master 59 crediti formativi. Il Direttore didattico è la Prof.ssa Annamaria Rufino, Mediatore Familiare (socio A.I.Me.F.) e Conciliatore accreditato dal Ministero della Giustizia di grande esperienza.
In www.me-dia-re.it si possono trovare scheda d'iscrizione, programma, costi e informazioni dettagliate su date, orari, contenuti, metodologia, e C.V. dei docenti. Il 24 novembre inizia il secondo modulo di lezioni ed è ancora possibile iscriversi fino al 23 novembre 2012.

Me.Dia.Re. è un'associazione no profit con sede a Torino composta da un gruppo di esperti (assistenti sociali, avvocati, criminologi, educatori, medici, psicologi) attivi dal 2001 nel campo della prevenzione e della mediazione dei conflitti, sia con interventi diretti che attraverso l'attività di formazione. Oltre ai Servizi gratuiti di Ascolto del Cittadino e di Mediazione dei Conflitti, Me.Dia.Re, svolge attività in servizi di sostegno psicologico e psicoterapia, di consulenza sull'età evolutiva, organizza corsi formativi e di sensibilizzazione sulla sicurezza urbana, sulla gestione dei conflitti nelle organizzazioni di lavoro e in ambito socio-sanitario, corsi per enti locali, operatori sociali, avvocati e aziende private. Me.Dia.Re. è stata ammessa al “Catalogo delle organizzazioni che svolgono attività di consulenza alle relazioni famigliari operanti sul territorio della Città di Torino” in virtù dell'attività svolta dai tre Servizi gratuiti di Ascolto e Mediazione operanti in città e ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la menzione speciale e il contributo previsti dal “Premio amico famiglia 2009” per l'attività complessivamente svolta dal 2001.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login