home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
26/10/2012LP Luigi Piga
 
camminata in equilibrio su una corda d'acciaio di 15 metri di lunghezza a 25 metri di altezza in via Magenta a Torino per la TV giapponese Nippon TV
 
TRAVERSATA A 25 METRI DI ALTEZZA DEL FUNAMBOLO ANDREA LORENI NEL CENTRO DI TORINO
 
traversata mozzafiato su cavo d'acciaio nel centro di Torino, dal Palazzo della Regione Piemonte di via Magenta 12 all'edificio della Reale Società Ginnastica e FLIC Scuola di Circo di via Magenta 11
 


TRAVERSATA A 25 METRI DI ALTEZZA DEL FUNAMBOLO ANDREA LORENI
NEL CENTRO DI TORINO PER UN PROGRAMMA DELLA TV GIAPPONESE
www.flicscuolacirco.it

28 ottobre tra le ore 11:00 e le ore 12:00
Traversata in via Magenta a Torino tra la
Il Palazzo della Reale Società Ginnastica e FLIC Scuola di Circo di via Magenta 11 ed il
Palazzo della Regione Piemonte di via Magenta 12

« I limiti esistono soltanto nell'anima di chi è a corto di sogni »
(Philippe Petit, Trattato di funambolismo, Ed. Ponte alle Grazie 1999)

La trasmissione giapponese “Sfide da tutto il mondo” del canale Nippon TV è un varietà di viaggi in cui la famosa reporter Imoto Ayako va alla ricerca di particolarità, naturalistiche, animalistiche e artistiche di diverse parti del mondo presentando anche tradizioni ed artisti di eccezionale bravura. Per la puntata dedicata all'Italia la reporter ha deciso di presentare al suo pubblico Andrea Loreni, ex allievo della FLIC Scuola di Circo e unico funambolo italiano di traversate su cavo a grandi altezze.

Andrea Loreni ha chiesto di riorganizzare la performance che gli diede molta fama e che venne ripresa il 3 maggio 2010 dalle telecamere di Superquark, trasmissione di approfondimento culturale e scientifico ideata e condotta da Piero Angela che per la realizzazione di uno speciale sul funambolismo e sulle tecniche dell'equilibrio del corpo umano chiese la collaborazione della FLIC Scuola di Circo di Torino e del suo ex allievo Andrea Loreni.

Il 28 ottobre 2012 Andrea Loreni si esibirà per la seconda volta in una traversata mozzafiato su cavo d'acciaio nel centro di Torino, dal Palazzo della Regione Piemonte di via Magenta 12 all'edificio della Reale Società Ginnastica di Torino sito in via Magenta 11, la più antica società ginnastica italiana (fondata nel 1844) che 10 anni fa, nel 2002, ha creato al suo interno la FLIC Scuola di Circo.
Tra le ore 11:00 e le ore 12:00 il funambolo torinese camminerà in equilibrio su una corda d'acciaio di 15 metri di lunghezza a 25 metri di altezza accompagnato dalle note di “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach nella versione riarrangiata dai Swingle Singers, la familiare e nota sigla di apertura di Superquark.

Per gli amanti delle curiosità e delle coincidenze, Andrea Loreni è stato contattato per questa iniziativa proprio mentre si trovava in viaggio di nozze in Giappone…

Andrea Loreni è l'unico funambolo italiano che si cimenta in traversate su cavo a grandi altezze. È un artista eclettico formatosi alla FLIC Scuola di Circo di Torino e specializzatosi in funambolismo. La sfida, un sogno, un pezzo di poesia scritto su un cavo d'acciaio costituiscono il suo mantra. È stato protagonista di esaltanti traversate su filo d'acciaio tra le quali la traversata del fiume Po per apertura del festival Teatri di Confine 2006, la traversata dell'Arco Olimpico di Torino nel febbraio del 2007, la traversata della cupola della Mole Antonelliana nel dicembre del 2008 e la traversata di piazza Cavour a Chieri nel giugno 2009. Il 5 giugno 201 ha realizzato il record italiano di traversata su cavo teso percorrendo 250 metri tra le rocche di Penna e Billi ad una altezza massima di 90 metri, nel comune di Pennabilli in provincia di Rimini.

-------------------------

La FLIC Scuola di Circo è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT), prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d'Europa (fondata nel 1844), che ha saputo cogliere suggestioni provenienti da tutto il mondo per dar vita a una nuova e coinvolgente avventura ‘contemporanea'… La riuscita unione tra il rigore educativo e sportivo della RSGT e tra la ‘folle' vena artistica dei formatori circensi ha fatto sì che la FLIC diventasse in pochi anni una delle scuole più rinomate d'Europa e un importante punto di riferimento italiano per il settore, già dal 2005 membro effettivo della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali.
Con la rassegna “FLIC alla 10” www.flicalla10.it la scuola torinese sta celebrando i suoi primi 10 anni di vita con i numerosi riconoscimenti e risultati ottenuti. Una rassegna che porta a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti entrati in contatto con FLIC che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo.
Sabato 27 ottobre è in programma il terzo evento della rassegna con un appuntamento di ‘Circo in Pillole' che prevede l'anteprima di “BL BL”, nuova creazione affidata a cinque allievi diplomatisi alla FLIC lo scorso giugno ed alla direzione che il 1° novembre rappresenterà la FLIC al Festival Circà di Auch (Francia), e con uan esibizione degli allievi iscritti al II anno del biennio professionale.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

05
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login