home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPETTACOLI - TEATRO
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
23/10/2012LP Luigi Piga
 
terzo appuntamento di "FLIC alla 10", la grande rassegna che celebra i 10 anni della FLIC Scuola di Circo di Torino
 
CIRCO IN PILLOLE
 
Anteprima dello spettacolo “BL BL” che verrà presentato il 1° novenbre 2012 al Festival Circà di Auch in Francia e esibizione degli allievi iscritti al II anno del biennio professionale
 
27 ottobre 2012
FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO - www.flicscuolacirco.it
Ingresso Gratuito
Prenotazione posti chiamando la Reale Società Ginnastica allo 011 530217

“CIRCO IN PILLOLE - Prove d'artista”
Anteprima dello spettacolo “BL BL” che verrà presentato il
1° novenbre 2012 al Festival Circà di Auch in Francia
e esibizione degli allievi iscritti al II anno del biennio professionale

In questa stagione speciale per la FLIC Scuola di Circo, gli appuntamenti di “Circo in Pillole - Prove d'artista” entrano a far parte del grande cartellone di “FLIC alla 10” www.flicalla10.it, la rassegna che la scuola torinese dedica ai suoi dieci anni di formazione circense, produzione di spettacoli e accompagnamento artistico di giovani compagnie.

In tutti questi anni la rassegna-tirocinio “Circo in Pillole” è stata organizzata per permettere agli allievi di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Ogni appuntamento è stata un'importante prova d'artista attraverso la quale mostrare il lavoro di ricerca e mettere in pratica le nozioni apprese nei cicli formativi. Creazioni collettive alle quali gli allievi hanno partecipato in prima persona e in tutte le fasi di preparazione sotto la supervisione di responsabili tecnici, di sala e del direttore artistico Roberto Magro. Appuntamenti che sono stati molto importanti a livello formativo, per la sperimentazione e lo sviluppo della consapevolezza dello “stare in scena”, e a livello artistico, grazie al confronto diretto tra allievi ed artisti professionisti che ne hanno curato le regie.

Aprirà la serata del 27 ottobre, terzo appuntamento della rassegna “FLIC alla 10”, l'anteprima di “BL BL”, nuova creazione affidata a cinque allievi diplomatisi alla FLIC lo scorso giugno ed alla direzione del docente/regista Francesco Sgrò che il 1° novembre 2012 rappresenterà la FLIC al Festival Circà di Auch (Francia), importante manifestazione internazionale che ogni anno riserva spazio alle produzioni delle principali scuole di circo iscritte alla FEDEC (European Federation of Professional Circus Schools).
Ania Buraczynska, Carolina Braus, Stephen Boyd, Jakub Zielinski e Veronica Rossetto Piccini presenteranno un estratto di circa 25 minuti di questo nuovo spettacolo di circo-teatro prodotto dalla FLIC in cui verranno utilizzate, come sempre al servizio di una storia, diverse discipline circensi quali trapezio, corda, sfera, palo cinese, acrobatica e verticali. Cinque figure che s'incrociano, si sfiorano, si isolano, si avvicinano, si allontanano. Il loro bisogno di comunicare, di esprimersi li porterà a volte ad incontrarsi in spazi sconosciuti e insoliti, a volte nel loro mondo dove il tempo non esiste scoprendo un linguaggio comune per convivere in questa “bolla”.
La creazione di "BL BL" si sta realizzando tra Torino e Plzeň (Repubblica Ceca), in cui la FLIC è stata recentemente invitata per l'inaugurazione del nuovo Istituto di Arti e Design, e rappresenta solo l'inizio di una collaborazione che vedrà impegnati prossimamente gli allievi del secondo anno del corso professionale e che arriverà al suo risultato ultimo il 10 e 11 maggio 2013 nel Nuovo Centro di Arti per lo Spettacolo di Plzeň con la presentazione dello spettacolo di fine biennio diretto da Petr Forman, noto attore cinematografico e regista teatrale, nonché direttore artistico di ‘Plzeň Capitale Europea della Cultura 2015'. Lo spettacolo verrà replicato anche il 18 e 19 maggio alla FLIC.


La seconda parte della serata prevede una esibizione degli allievi iscritti al secondo anno del biennio professionale, sotto la guida di Roberto Magro, porteranno in scena i primi passi della loro ricerca artistica rispetto alla disciplina circense con cui dovranno fare i conti giorno per giorno. Questo appuntamento di Circo in Pillole vede impegnati nel ruolo di registi i due direttori artistici della FLIC: Roberto Magro e Francesco Sgro.


“FLIC alla 10”
La Rassegna porta a Torino il frutto del lavoro degli oltre 200 ex-allievi e dei tanti artisti entrati in contatto con FLIC Scuola di Circo che, con i loro spettacoli e la loro sensibilità, si sono affermati in Europa e nel Mondo.
Una grande iniziativa che nasce per celebrare un traguardo, ma soprattutto per condividere un momento importante con i cittadini che da anni, numerosi, seguono il percorso degli allievi (attraverso il Circo in Pillole, i saggi e i vari spettacoli) e con gli artisti che si sono formati presso la struttura di via Magenta.
Per l'occasione è stato creato www.flicalla10.it , un nuovo sito web con tutte le informazioni sulla rassegna.
Compongono il cartellone molti spettacoli di amici ed ex-allievi FLIC tra cui:
“Ai Migranti” del Collettivo 320Chili che ha aperto la rassegna il 29 settembre alla Casa del Teatro Ragazzi; “Respire” della compagnia Circocentrique che viene proposto il 21 ottobre alla FLIC; “BL BL” di FLIC Scuola di Circo che verrà rappresentato al Festival CIRCa di Auch in Francia il 31 ottobre 2012; il 30 e 31 gennaio 2013 alla Casa del Teatro Ragazzi di Torino ci sarà “Capas” della compagnia italo-spagnola Eia, spettacolo vincitore del Premio Emilio Zapatero al Festival T.A.C. di Valladolid (Spagna) 2012; “Il Paziente” dei Madame Rebiné (10 febbraio 2013); “Linge Sale” del duo Rasoterra (17 febbraio 2013) presentato al festival Piste de Lancement 2012 (BE) de l'Espace Catastrophe; “Effetto Caffeina” di Circo Puntino (24 febbraio e 3-5 marzo 2013), vincitori del premio Cantieri di Strada 2012 (FNAS).
Momento importante della manifestazione sarà la grande festa FLIC di tre giorni No-Stop: dal 15 al 17 marzo 2013 verranno organizzati eventi, spettacoli, cabaret e il Circo Contemporaneo si aprirà al nostro territorio con artisti che hanno lavorato in compagnie di caratura internazionale come James Thierrée, Rasposo, Cirque du Soleil, NoFitState e molti altri, nonché artisti che hanno continuato a sviluppare la loro ricerca in modo più autonomo e singolare.
In aprile è previsto lo spettacolo “ERA, Sonetto per un Clown” della compagnia MagdaClan, interamente composta da ex-allievi FLIC, con la regia di Roberto Magro e co-prodotto da FLIC Scuola di Circo. È uno spettacolo di circo contemporaneo sotto tendone che ha debuttato a Bruxelles nel giugno 2012 riscuotendo un enorme successo e che in questi mesi viene rappresentato anche in Repubblica Ceca, Olanda e Francia.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

11
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login