home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - BIBLIOTECHE
Precedente  Successivo
 
09/10/2012Associazione culturale YOWRAS
 
Sabato 13 ottobre a Pinerolo - sotto i portici di corso Torino e in Biblioteca
 
BIBLIOPRIDE 2012 - INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA "IL SENTIERO DEI POETI"
 
Marco Ardemagni taglia il nastro sotto i portici di Corso Torino - buffet offerto da Bonifanti - alle 17.00 in Biblioteca, incontro con i poeti di Puntoacapo editrice, ospite d'onore Marco Ardemagni
 


Sarà Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar AM e poeta contemporaneo, a tagliare il nastro e ad inaugurare, alle 16.00, il 13 ottobre a Pinerolo la mostra “Il sentiero dei Poeti”. Sotto i portici di corso Torino, alla presenza delle autorità cittadine, la mostra che unisce in tre sezioni i Classici ai Contemporanei passando per il Novecento avrà il suo secondo “debutto in società” proprio in occasione di BiblioPride 2012, la prima Giornata nazionale delle biblioteche; una ricorrenza promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche per ribadire l'importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.
La cerimonia di inaugurazione si concluderà con un buffet gentilmente offerto da Bonifanti.

Successivamente, alle 17.00, presso la Biblioteca Civica Alliaudi, i poeti di Puntoacapo editrice continueranno questa passeggiata ideale con le letture delle loro opere. Marco Ardemagni sarà presente come ospite d'onore.
Introdurrà le letture Mauro Ferrari, direttore editoriale. Interverranno: Flavio Vacchetta, Sergio Gallo, Alfredo Rienzi, Enrico Marià, Luca Ragagnin, Stefano Vitale.

Solo qualche mese fa i sessantasei pannelli che compongono la mostra “Il sentiero dei Poeti” sono stati esposti presso il centro commerciale Le Due Valli di Pinerolo dando il via al lungo evento itinerante del 14 aprile 2012: “I Poeti si riprendono la notte” realizzato con la collaborazione della Biblioteca di Pinerolo.
Il ritratto, l'anno di nascita, alcuni versi celebri: con l'intento di proporre in modo non convenzionale la figura del poeta, l'Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers ha ideato la mostra per invitare i visitatori a percorrere quasi sottobraccio ai poeti il loro sentiero e a scoprire o riscoprire parole e volti che spesso riaffiorano da lontani ricordi di scuola.
Qualche nome tra i Contemporanei: Dacia Maraini, Fabrizio De André, Tonino Milite, Beppe Mariano, Tiziano Fratus, Alda Merini, Guido Catalano, Marco Ardemagni, Giorgio Luzzi, Vivian Lamarque.

La mostra, la cui realizzazione è stata possibile grazie a Bene Banca, Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna, resterà esposta per un mese sotto i portici di corso Torino-piazza Barbieri-via Buniva per proseguire poi verso nuovi allestimenti.

www.yowras.it
www.puntoacapo-editrice.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login