Nell'incantevole e naturale spazio del Parco Regionale della Mandria, è ripartito il corso di Apicoltura. Un approfondimento per conoscere tutto il processo di vita delle laboriose e temute api. Dal loro intenso lavoro alla ricerca del nettare, fino ai tanti prodotti che ne derivano. Un corso con un programma ampio e interessante, la cui partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti.
L'apiario didattico e sperimentale è a cura della Consociazione Apicoltori della Provincia di Torino (C.A.P.T.) In collaborazione con l'Università degli Studi di Torino settore DIVAPRA e l'Ente di gestione del Parco La Mandria.
Il corso di apicoltura ha il seguente programma:
Sabato 29 Settembre, ore 9-12: organizzazione dell'alveare.
Sabato 6 Ottobre, ore 9-12: Arnie ed attrezzature apistiche – conduzione primaverile dell'apiario.
Sabato 13 Ottobre, ore 9-12: Controllo della sciamatura – Sciamatura naturale ed artificiale.
Sabato 20 Ottobre, ore 9-12: Varroasi – Lotta all'acaro Varroa con metodi manipolativi o con prodotti chimici.
Sabato 27 Ottobre, ore 9-12: I nemici dell'alveare – Malattie della covata e dell'ape adulta, metodi di lotta.
Sabato 10 Novembre, ore 9-12: Flora Apistica, Piante adatte alla raccolta di nettare, polline, propoli e melata – Valori melliferi e nozioni per il riconoscimento delle piante.
Sabato 17 Novembre, ore 9-12: leggi e problemi fiscali in apicoltura.
Sabato 24 Novembre, ore 9-12: i prodotti dell'alveare : composizione, estrazione ,caratteristiche. Usi del miele, cera, polline, propoli e pappa reale.
Colazione al rist. Prato Pascolo. Pomeriggio ore 14,30 - 17,30 incontro con gli apicoltori , distribuzione degli attestati agli allievi che hanno completato tutte le lezioni teoriche e pratiche. Moderatore – Prf. Alberto Alma Direttore DIVAPRA.
Le otto lezioni teoriche si svolgeranno presso la Sala Scudieri del Borgo Castello sito all'interno del Parco.
I partecipanti dovranno lasciare l'auto nel parcheggio gratuito esterno all'ingresso del Ponte Verde, zona riservata al Parco e proseguire a piedi.
Le 4 lezioni pratiche verranno eseguite nel pomeriggio dei giorni :13 e 20 aprile; 3 agosto e 21 settembre 2013, nell'apiario didattico, sito presso la Cascia Brero, ultimo ingresso di via Scodeggio. Per motivi di sicurezza è obbligatorio indossare maschera e guanti di protezione.
La partecipazione al corso è gratuita e aperta a tutti, è gradito un contributo volontario per : pulizia e riscaldamento dei locali e rivista A&F.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al direttore dei corsi Sig. Ciriano 011-9711058 (ore pasti), al presidente CAPT Sig. Bonci (331-4529868), e-mail f.bonci@alice.it. Oppure Punto Informativo Ponte Verde tel. 011-4993381.