home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
VOLONTARIATO
SPORT - ALTRI SPORT
Precedente  Successivo
 
06/10/2012Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
A VENARIA REALE IL “16° TROFEO INTERFORZE” E LA 2 EDIZIONE “CORRI VERSO LA SALUTE”
 
 


Il “16°Trofeo Podistico Interforze” e la 2° edizione “Corri Verso la salute” ha riunito, sabato 6 ottobre, nel centro storico di Venaria Reale circa 1500 bambini, provenienti dalle scuole elementari e medie di Druento, Givoletto, San Gillio e Venaria Reale. La manifestazione si è svolta in collaborazione con la Polizia di Stato, il Gruppo Sportivo Interforze Torino e l'Assessorato alle Politiche Educative e Sport del Comune di Venaria Reale.
Un impegno podistico importante, legato allo sport e alla solidarietà che, ha coinvolto tantissimi atleti appartenenti alle Forze di Polizia, Forze Armate, Polizia Locale e Vigili del Fuoco. Tutto il ricavato sarà devoluto all'U.G.I. (Unione Genitori Italiani dei bambini ammalati di tumore) e all'A.G.D. (Unione genitori dei bambini diabetici di Piemonte e Valle d'Aosta). Dopo aver assistito e partecipato ai vari spettacoli di giochi,di magia e musica, i primi a partire sono stati i ragazzi delle scuole medie, con l'assistenza e collaborazione dell'Atletica Venaria. Il percorso dei giovani atleti, di circa 1300 mt., è stato dislocato nel centro storico. Quasi in contemporanea è partita la corsa competitiva FIDAL/UISP, insieme ai podisti non competitivi. Il percorso si snodava attraverso un tratto cittadino per poi immergersi nel Parco della Mandria. L'impegno dei partecipanti è stato di un percorso di 10 km. Ultimi, ma non ultimi, i bambini delle scuole elementari. Una miriade di colori e di impazienti neo-atleti si sono lanciati, con entusiasmo, in una caotica corsa podistica accompagnati dai genitori. Per tutti i ragazzi che hanno partecipato, tanti applausi, per i primi arrivati nessuna premiazione ma una foto ricordo sul palco. Tra gli atleti Interforze si sono classificati: 1° Francesco Bianco (Stato Forestale), 2° Andrea Pelissero (Vigili del Fuoco), 3° Michele Evangelisti (Stato Forestale). "Un percorso facile e sterrato - ha detto il vincitore Francesco Bianco - molto bello perchè si trova nel parco della Mandria, ed è ottimo per allenarsi".
Ospite d'onore e madrina della manifestazione, l'Olimpionica Martina Caironi, Medaglia d'Oro nei 100 mt piani alle paraolimpiadi di Londra del 5 settembre 2012.
“Sono molto contenta di essere la madrina di questo grande evento. E' stato molto divertente vedere i piccoli partecipare alla corsa, oggi, si affacciano al mondo dello sport per gioco, ma in futuro, per alcuni potrà diventare una scelta, una passione che non li abbandonerà mai, come è successo a me”.
La piazza Alberione, luogo di ritrovo, fin dalle ore 8 del mattino, ha accolto i bambini con giochi di magia a cura dell'Associazione Culturale “I Tre..Mendi”, un divertente trio formato dal mago Urban, mago Teo e mister Paciok. Simpatici e divertenti, hanno coinvolto nelle loro gag i bambini, in attesa di partecipare alla corsa amatoriale. La Free Bike di Venaria, ha allestito un breve circuito ad ostacoli, dove, alcuni piccoli ciclisti muniti di casco si sono divertiti nelle varie acrobazie. Un successo, lo spazio di “Pompieropoli” gestito dai volontari dei Vigili del Fuoco che, hanno accompagnato i bambini nel percorso allestito con scale e tunnel. I volontari della Croce Verde si sono, anche, dedicati al “trucco bimbi”. Nella postazione “Self” bricolage, molte sorprese hanno incuriosito i bambini. Sul palco, lo spettacolo di dance del gruppo “La Cubanita Dance” di Grugliasco e alcuni piccoli concerti musicali, hanno accompagnato l'allegria dei bambini alla gara e alla bella giornata, trascorsa all'insegna dello sport e della solidarietà.
La manifestazione ha coinvolto tutta la città, ed è stata seguita dal sindaco Giuseppe Catania, dall'assessore allo Sport, Paolo Berger, dall'assessore alla Cultura, Turismo e Grandi Eventi, Fosca Gennari e dall'assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, Vincenzo Russo.
L'impegno solidale è continuato nel pomeriggio, presso il teatro della Concordia, con un convegno a cura del reparto di diabetologia pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La serata si è conclusa con la premiazione delle scuole e lo spettacolo DisneyMania, con la rappresentazione a cura del corpo di ballo NTSD Junior Company.
Vedere altre foto della manifestazione negli allegati.
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Allegato 7
Allegato 8
Allegato 9

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login