home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
07/09/2012Città di Rivalta di Torino
 
 
GLI INTI ILLIMANI IN CONCERTO A RIVALTA
 
Martedì 11 settembre ore 21 - Parco del Monastero via Balegno
 


Il prossimo 11 settembre Rivalta ospiterà un grande evento musicale: gli Inti-Illimani – uno dei più famosi gruppi della storia della musica del Novecento – si esibiranno in concerto presso il Parco del Monastero, a partire dalle ore 21.
Lo faranno in una data particolarmente significativa, quella appunto dell'11 settembre, che riporta alla memoria non solo l'attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York del 2001 ma anche quello alla Moneda - in Cile - del 1973, simbolo del golpe di Pinochet. Di quest'ultimo e delle sue conseguenze furono vittime dirette proprio gli Inti-Illimani che, come altri artisti, scrittori e intellettuali cileni, dovettero intraprendere la strada del lungo esilio (tornarono infatti in Cile solamente nel 1988 dopo aver vissuto sempre in Italia).
E a distanza di quasi quarant'anni, proprio a Rivalta, l'11 settembre 2012 gli Inti-Illimani, l'Ambasciata Argentina in Italia, le Associazioni per i diritti umani argentine e Assemblea Teatro si uniranno per un concerto che sarà anche uno fra i gli eventi nazionali scelti per presentare una nuova campagna sociale e civile voluta ed ideata dalla Repubblica d'Argentina e dalle Abuelas de Plaza de Mayo.

Il governo argentino ha infatti deciso di sostenere la ricerca che le Nonne da anni conducono per ritrovare i “figli” strappati ai desaparecidos – a oggi sono 106 – comunicando in modo capillare il loro lavoro anche in Italia. Le Abuelas sostengono che molti di questi bambini sono stati trasferiti illegalmente all'estero, in particolare nei cosiddetti paesi “parenti” (Spagna e Italia) dalle loro famiglie adottive e pertanto intendono replicare i metodi di ricerca che in Argentina hanno dato tanti risultati e permesso di individuare e localizzare molti loro nipoti sottratti alle famiglie biologiche.

Ritrovare anche solo “un figlio”, in Europa come in Argentina, è un risultato che ripaga l'impegno delle Abuelas e di un Paese che continua a fare i conti con il proprio passato.

“Siamo realmente felici e orgogliosi che sia proprio Rivalta a ospitare questo evento – commenta l'Assessore alla Cultura Gianna De Masi – perché gli Inti-Illimani rappresentano la “colonna sonora” di un'intera generazione e perché la causa che le Madres e le Abuelas da anni portano avanti con passione e determinazione è assolutamente condivisibile e deve essere appoggiata con forza. In ultimo non può non essere motivo di soddisfazione che il nome del nostro Comune sia associato a prestigiose città europee (come Berlino, Francoforte, Roma e Parigi) che come Rivalta ospiteranno il tour europeo del gruppo”.

Il costo del biglietto di ingresso è fissato in 11 euro, ridotti a 9 per i residenti a Rivalta. I biglietti saranno in vendita esclusivamente alla cassa del Parco del Monastero che sarà aperta a partire dalle ore 14.

Per informazioni: Assemblea Teatro, tel. 011.3042808, www.assembleateatro.com
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login