home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ARTE E CULTURA - MOSTRE
ARTE E CULTURA - CONFERENZE
Precedente  Successivo
 
02/09/2012Adriana Cesarò - Giornalista
 
 
PICTA MATSURI SPECIAL - FIERA-MERCATO A TORINO DAL 7 AL 9 SETTEMBRE
 
 


L'Associazione culturale Bento, organizza un grande evento, dal 7 al 9 settembre 2012 in via Trofarello 10 Torino a pochi minuti dalla stazione Lingotto. Una tre giorni di mostre, di cosplay, di conferenze e promozione di giovani autori, allestita in una cornice d'eccezione come quella del CH4 Sporting Club di Torino. La struttura ospiterà inoltre, una fiera/mercato e la riproduzione di un festival estivo giapponese (Natsu Matsuri) di sicuro richiamo nell'ambiente e non solo. La fiera si articolerà nei due padiglioni coperti, circa 650 mq l'uno, in cui verrà allestita l'area mercato ed in una sala che ospiterà la mostra di tavole e le conferenze degli ospiti. L'ampia parte all'aperto, è la location della vera festa tradizionale giapponese. Bancarelle dello handmade, delle autoproduzioni e dei giochi per l'intrattenimento del pubblico, quali il lancio degli anelli e le lotterie, saranno site nei due viali che portano all'area palco, zona questa che ospiterà il sabato sera un concerto ed il giorno successivo la sfilata cosplay. Vicino all'ingresso si troverà l'area games con tavoli, provvisti di copertura, pronti ad ospitare le sfide fra i giocatori.
Per info:
Bento - Associazione Culturale
Via Bussoleno 105, 10093 – Collegno (TO)
C.F. 95615220019
www.bentorino.org – info@bentorino.org
PROGRAMMA
7 Settembre 2012
Giorno inaugurale della manifestazione, servirà a entrare subito nel vivo della festa. Una conferenza stampa a cura dell'associazione culturale BenTo presenterà al pubblico l'evento. Un ricco apericena con selezione musicale permetterà ai visitatori di divertirsi e osservare le opere di promettenti autori emergenti che collaborano con l'associazione. Per chiudere in bellezza la serata, un suggestivo lancio di lanterne volanti, usanza tradizionale nei matsuri in Giappone, illuminerà Torino di rosso.
• 19.30 Conferenza Stampa
• 20.30 Apericena
• 22.30 Lancio lanterne volanti
8 Settembre 2012
Durante la serata, si terrà un concerto inaugurale che traghetterà il pubblico verso il lancio delle lanterne volanti. Nel frattempo, sarà attiva l'area mercato, dove collezionisti e amatori potranno scoprire le ultime novità su fumetti, gadget, home made, abbigliamento.
• 19.00 Apertura
• 20.00 Presentazione concerto
• 20.30 Concerto
• 23.30 Lancio lanterne volanti
9 Settembre 2012
Questa sarà la giornata finale, fulcro di Picta Matsuri Special. Giornata di grande festa, vedrà come evento principale l'area Matsuri lungo il viale alberato del CH4 Sporting Club, varie attrazioni in stile giapponese saranno presenti come le bancarelle di cibo tradizionale e quelle dedicate ai giochi. L'area Games comprenderà tavoli in cui si potrà giocare a ogni tipo di gioco, da quello in scatola a quello di carte. Ci sarà l'area Palco dove si terrà la famosa gara cosplay e l'area Mercato, dove collezionisti e appassionati potranno fare i loro acquisti. Durante tutta la giornata si terranno conferenze, mostre ed eventi culturali.
• 10.00 Apertura
• 10.30 Presentazione giornata
• 11.30 Naruto Italian Community
• 14.00 Chiusura iscrizioni gara cosplay
• 15.00 Gara cosplay
• 16.30 Quizzone
• 18.00 Premiazione gara cosplay
• 19.30 Chiusura fiera

Ospiti i “Naruto Italian Community”, che ci calerà nelle atmosfere dei ninja di Kishimoto, giochi per tutti con l'organizzazione Moguwork ed i suoi ormai famosi quizzoni a tema anime, tornei e dimostrazioni nella fantastica area Games oltre che mostra al completo degli autori presenti in fiera.
Una caccia al tesoro completamente gratuita guiderà gli iscritti alla ricerca di illustrazioni originali tra locali e negozi del centro: in palio, tessere d'associazione che permettono l'ingresso gratuito alla fiera e coupon da spendere nelle attrazioni tipicamente “Made in Japan”.
Grande spazio sarà dedicato al fenomeno “Cosplay” e alla relativa sfida: il palco sarà tutto in mano ai giovani contendenti, che potranno gareggiare per una categoria inedita, quale Premio Picta!Matsuri special! “Miglior personaggio versione Yukata”.
Un intero viale all'aperto sarà costellato di banchi che offriranno svaghi tipici delle serate giapponesi, differenziando così la fiera dalle molte del settore: la pesca dei palloncini, il lancio dei cerchi, la lotteria a premi, il bambù dei desideri, il banco degli origami e molti altri sapranno intrattenere gli amanti del Sol Levante.
Durante la giornata del 9 settembre, al Picta Matsuri Special, interverranno artisti, professionisti e imprenditori e presenteranno argomenti più disparati.
• 10:30 > Samantha Scuri > Fumetto Vs. Manga: perché sono da considerarsi due fonti artistiche ben distinte.
• 11:00 > Emiliano Fiumara > La nuova frontiera del fumetto indipendente
• 11:30 > Andrea Romano > Viaggio nel mondo del Go
• 12:00 > SlowProduction > Dietro l'angolo del fumetto: l'autoproduzione
• 12:30 > Ivo De Palma > Intervento Video: ANTEPRIMA SPECIAL, due o tre cose sul doppiaggio…
• 13:00 > BauMiao > Il fenomeno cosplay per i “veri” cosplayer italiani
Seguiranno le conferenze del pomeriggio.
PRESENTAZIONE
BenTo è un'associazione culturale costituita nel Maggio del 2012. I suoi obiettivi sono descritti nel suo statuto che così recita: “Essa ha per finalità la diffusione e la valorizzazione di tutte le attività inerenti al campo artistico in tutte le sue forme, in relazione più o meno stretta al mondo del fumetto.
Diffondere ed ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni”. Ma BenTo è qualcosa di più di questo. Banalmente potremmo definire BenTo un “contenitore culturale” (infatti il “bento” è per i giapponesi un pranzo portatile contenuto in una scatola solitamente divisa a scomparti) ma sarebbe sicuramente più corretto immaginarla come un “contenitore di persone”. Siano essi soci o associati, il desiderio è di dare voce a tutti.
Se cercassimo di capire nel dettaglio di cosa stiamo parlando converrebbe partire dal principio. La genesi di BenTo non è tanto un'idea ma un incontro. L'incontro di dieci persone di età compresa tra i 18 e 35 anni con vite ed interessi per la maggior parte completamente diversi.
Quale possa essere il collante che ci tiene uniti è facile a dirsi: la passione per il mondo del fumetto. Un mondo vissuto da ognuno con un sentimento unico. Un mondo che ha molte implicazioni e sfumature ma troppo sottovalutato dal grande pubblico.
Sono proprio le differenze il valore di BenTo. Una visione che riesce, grazie alla diversità, ad illuminare a360° ogni idea che venga presentata, sottoponendola ad un esame autoptico che ne metta in luce ogni problema da risolvere ed ogni meraviglia da esaltare.
Oggi assistiamo ad un fenomeno particolare. Dopo molti anni nei quali il cinema ha attinto dalla letteratura, ha volto il suo sguardo sul mondo delle “nuvole parlanti”. Ciò ha ampliato la visibilità di quest'arte a metà strada tra letteratura e cinema. Ma non solo, anche i giochi di ruolo o in costume, quelli di carte ed i videogiochi galoppano verso la visibilità degli spettatori.
Gli obiettivi di BenTo sono molteplici e sempre in crescita, in un gruppo eterogeneo l'unica difficoltà potrebbe essere contenere le idee e focalizzarsi su uno solo di essi. Uno tra tutti detiene però lo scettro del potere. Quello di creare ciò che noi abbiamo sempre cercato, un polo d'aggregazione nel nome di interessi culturali proiettati allo sviluppo di una socialità che giorno dopo giorno sembra diventare sempre meno importante. Ed è proprio per raggiungere tali obiettivi che ci proponiamo di organizzare una fiera per tutti e con tutti.
Vedere mappa su allegati
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
ottobre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login