Sarà il noto regista e sceneggiatore italo-cileno Marco BECHIS (Garage Olimpo, Figli-Hijos, La terra degli uomini rossi) a presiedere la giuria internazionale di Cinema Corto in Bra 2010 che si terrà nella località piemontese dal 24 al 27 giugno. Al festival piemontese sarà presente una corposa giuria tra cui spiccano, per il concorso internazionale, l’attrice e top model internazionale (che proprio a Bra ha le sue origini) Elisa SEDNAOUI, e per il concorso Corto in Italia, l’attore-regista Rocco PAPALEO, l’attore Ernesto MAHIEUX e il regista Claudio GIOVANNESI.
Dal 24 al 27 giugno cortili e piazze della vivace cittadina barocca accoglieranno le opere e gli artisti del giovane cinema mondiale. Il grande successo di pubblico della scorsa edizione di Cinema Corto in Bra ha spinto gli organizzatori a riproporre il Festival in versione estiva, con proiezioni serali sotto le stelle e repliche pomeridiane al cinema.
Due i concorsi cinematografici: Cinema Corto in Italia (premio: 2000 euro) e Cinema Corto Internazionale (premio: 3500 euro) che quest’anno hanno registrato un raddoppio delle iscrizioni: il comitato artistico sta vagliando circa 200 film sotto i 30 minuti prodotti nell’ultimo anno in Italia, oltre 500 provenienti da tutta l’Europa, un centinaio da India, Cina, Estremo Oriente, altrettanti da centro e sud America, una cinquantina dal Magreb al Sudafrica. E non mancano una buona rappresentanza di produzioni indipendenti statunitensi, australiane e neozelandesi. Un vero e proprio osservatorio privilegiato sugli umori, i sogni, le paure e le speranze dei giovani artisti di tutti i continenti.
Ritorna anche il Premio “Città di Bra” alla miglior sceneggiatura originale per cortometraggio, con il più cospicuo tra i premi italiani di questo tipo: 7000 euro vincolati alla realizzazione del corto. Il premio è collegato a Bra-inStorming, un workshop che si svolgerà nei quattro giorni precedenti al Festival, in cui gli autori delle cinque sceneggiature selezionate svilupperanno i loro progetti da un punto di vista artistico e produttivo. Il laboratorio sarà diretto da Filippo Gravino, Premio Solinas 2003 per il soggetto cinematografico “il nemico nell’acqua”, Premio Solinas 2008 per la sceneggiatura “Quando gli elefanti combattono”, premio Miglior Sceneggiatura al Roma FictionFest 2008 per “I Liceali”.
Il festival, nei suoi primi quindici anni di vita, ha mostrato un migliaio di film provenienti da tutto il mondo e ospitato grandi registi e attori tra cui Paolo Sorrentino, Giuseppe Bertolucci, Silvio Soldini, Hiner Salem, Éléonore Faucher, Vincent Schiavelli, oltre ad aver scommesso su artisti ancora poco noti e presto divenuti di fama internazionale; uno per tutti il newyorkese Fredo Viola, che la scorsa estate in anteprima italiana ha incantato con la sua voce il pubblico di Palazzo Mathis e ha girato un suo video all’interno della Zizzola, storico edificio braidese. Quest’anno Viola è stato scelto come ospite speciale anche dagli organizzatori del Festival di Clermont Ferrand, il più grande festival di cortometraggi al mondo.
Tra le molte sezioni del festival, tornano venerdì 25, I CORTI DA RIDERE in una serata dedicata alla commedia. Sulla magia, sull’amore, persino sulla
morte si può ridere, con gioia e qualche volta con amarezza. Ad aprire la serata, Cecchi Gori Cecchi Gori? di Rocco Papaleo, un corto che sembrava disperso, poi ritrovato in un hard disk di una casa romana.
Appuntamento da segnalare, sabato 26 giugno, con TALENTI IN CORTO - FUORI CONCORSO. Frutto della collaborazione con Premio Solinas e Gratta& Vinci, quattro corti della durata di cinque minuti ognuno apriranno la serata a Bra. Frutto di un progetto ideato dal Solinas, il premio di sceneggiature più ambito d’Italia, i corti sono stati prodotti dalla sua Bottega Creativa con il sostegno di Gratta & Vinci.
Tre serate vedranno come evento speciale la proiezione di BASILICATA COAST TO COAST commedia musicale di Rocco Papaleo, FRATELLI D’ITALIA documentario di Claudio Giovannesi sull’incontro tra culture differenti in una scuola di Ostia e LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI – BIRDWATCHERS film di Marco Bechis di forte denuncia morale e politica sul Brasile.
Oltre a una naturale, appassionata sensibilità e passione per il cinema, il festival Corto in Bra dedica una grande attenzione all’ambiente e alla sua salvaguardia. Grazie alla DENTIS srl - una delle più grosse aziende in Italia a riciclare PET, la plastica delle bottiglie (un miliardo di bottiglie, circa 30mila tonnellate all’anno) – cortili e piazze di Bra si trasformeranno in altrettanti salotti in cui poter vedere e vivere sia le opere che gli artisti del giovane cinema mondiale e proprio durante queste proiezioni saranno mostrati alcuni corti, selezionati dal comitato artistico del festival con la collaborazione tecnica di Dentis, che hanno come tematica il riciclo delle materie plastiche.
“La Dentis è un’azienda fortemente legata al territorio e la manifestazione Corto in Bra per noi rappresenta un valore ed una opportunità” precisa Roberto Dentis azionista di Dentis srl, che sottolinea: “con i corti sul riciclo vorremmo avere l’ opportunità di raccontare attraverso lo straordinario linguaggio cinematografico come sia possibile trasformare un rifiuto in una risorsa, perché quello che buttiamo sono materie prime. Per noi che ci occupiamo di riciclo è importante sensibilizzare al gesto della raccolta differenziata, perché rappresenta la base di partenza di una intera catena positiva”.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: www.cortoinbra.it
|