Ritorna a Cuneo sabato 26 e domenica 27 giugno la grande manifestazione multietnica che dipinge le vie del centro storico di Cuneo con i colori delle culture dei diversi Paesi del mondo:
IsoladiMondo.
La manifestazione, giunta alla sua 12^ edizione, è organizzata dall’Associazione
Provinciale Migranti con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato “Società Solidale”, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e della Città di Cuneo.
L’organizzazione di IsoladiMondo conta inoltre sulla collaborazione del Centro Migranti e della Cooperativa L’Arca, oltre a ACLI, Associazione CuneoFotografia e Radio Piemonte Sound.
Con IsoladiMondo l’Associazione Provinciale Migranti intende, anno dopo anno, aprire sempre più una finestra sulle culture e rendere Cuneo un luogo di vero incontro e interscambio di colori, suoni, conoscenze ed emozioni, al di là del folklorismo per un reale superamento delle diffidenze attraverso la reciproca conoscenza.
Isola di Mondo consente di uscire dalla quotidianità, dall’anonimato e permette di sentirsi sempre più parte della società.
Il titolo di questa edizione “Il paese dei colori – Cuneo dipinta dal mondo” fa riferimento al colore in tutte le sfumature. Il tema intende proporre la rappresentazione di un mondo che ha dipinto, dipinge e dipingerà Cuneo, che da città medievale, nata come fortezza arroccata sull’altopiano e cinta da alte mura, si è trasformata in città moderna, che ha abbattuto le mura fisiche, diventando
luogo di ritrovo di diverse nazionalità, crogiuolo di persone e culture che, incontrandosi, hanno portato nuovo colore, nuova apertura, nuova vitalità alla nostra Cuneo.
La manifestazione ha inizio sabato 26 giugno alle ore 15.00 in Largo Audifreddi con il laboratorio artistico/creativo interculturale. Alle ore 16.00 apertura degli stand e alle ore 18.00 sfilata delle nazioni per il centro storico di Cuneo e composizione del maxi puzzle di “Cuneo dipinta dal Mondo” in Piazza Galimberti.
La manifestazione proseguirà anche per tutta la durata della domenica con spettacoli di colore e l’apertura della grande pista da ballo multiculturale.