home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA Precedente  Successivo
 
17/06/2010Comune di Novi Ligure
 
 
LIBERALISMO PLURALE. DAL SETTECENTO AL VENTESIMO SECOLO DI ALBERTO GIORDANO
 
con l'autore intervengono Andrea Sisti e Simone Tedeschi
 
Giovedì 17 giugno, alle ore 21.15, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, presentazione del volume di Alberto Giordano Liberalismo plurale. Dal Settecento al ventesimo secolo (Città del silenzio edizioni 2010). Con l’autore, interverranno Andrea Sisti e Simone Tedeschi. L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale Lettere e Arti, dal Centro Studi In Novitate e dal Centro Comunale di Cultura Gianfrancesco Capurro.

Che cosa vuol dire essere liberali? Il liberalismo sembra dominare incontrastato la cultura e la politica dell’età contemporanea. Eppure, ben pochi di quanti si dichiarano liberali lo sono davvero; anzi, la maggior parte delle scelte imputabili a individui e istituzioni appare intimamente illiberale. Per spiegare questa contraddizione solo apparente, è necessario domandarsi cosa sappiamo, in realtà, del liberalismo e se siamo davvero pronti ad accettarne il messaggio. I saggi raccolti nel libro di Giordano tentano di rispondere a entrambe le domande, risalendo alle radici del pensiero liberale classico e mostrando quanto impegnativo e faticoso sia il cammino indicato dai grandi maestri del liberalismo. Un cammino che, tuttavia, non dobbiamo rinunciare a intraprendere: archiviarlo potrebbe costarci la perdita di tutte quelle libertà conquistate, nei secoli, a caro prezzo.

Alberto Giordano, Ph.D., svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Già borsista della Fondazione Filippo Burzio e della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, è stato docente a contratto di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova. Ha svolto ricerche sul pensiero politico americano delle origini, sulla filosofia politica inglese, sul liberalismo italiano del Novecento ed è uno fra i più autorevoli studiosi della figura di Luigi Einaudi. È autore di numerosi saggi e dei volumi Il pensiero politico di Luigi Einaudi (Genova 2006) e Contro il regime. Panfilo Gentile e l’opposizione liberale alla partitocrazia (1945-1970) (Soveria Mannelli 2010). Ha inoltre curato la prima edizione italiana di numerosi scritti di Thomas Jefferson, raccolti nel volume I dilemmi della democrazia americana (Novi Ligure 2007).
 

Vai all'eventoVai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

16
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login