
“Un passo avanti verso la certificazione e la cessione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della Regione e degli enti ad essa collegati. L'approvazione dell'ordine del giorno presentato dall'Italia dei Valori crea i presupposti per un concreto sostegno a quelle realtà imprenditoriali che, sebbene sulla carta siano in buona salute, si trovano in difficoltà per mancanza di liquidità dovuta ai ritardi nei pagamenti della pubblica amministrazione, comprese le aziende sanitarie piemontesi. Le Istituzioni hanno il dovere di dare certezze alle società, ed ai lavoratori, che hanno fornito opere o servizi alla nostra Regione. L'ordine del giorno approvato dall'aula va nella stessa direzione dell'emendamento, presentato dall'IdV alla legge finanziaria, che prevede l'introduzione della cessione dei crediti nella forma del Pro soluto, in questo modo le imprese non dovranno rispondere di eventuali inadempienze della Pubblica amministrazione”.
E' quanto afferma Andrea Buquicchio, capogruppo IdV al Consiglio regionale del Piemonte, in merito all'ordine del giorno “Supporto alle imprese” approvato all'unanimità.
“Il documento approvato – proseuge Buquicchio – prevede il supporto per la compilazione della certificazione dei crediti in tutte le sue modalità, cartacea ed on line; l'attivazione anche in Piemonte dell'accordo tra ABI (associazione bancari) e associazioni datoriali per la costituzione di un fondo dedicato allo smobilizzo dei crediti delle imprese verso la pubblica amministrazione e la verifica del coinvolgimento di Consip Spa per il supporto alle nuove misure di sostegno alle imprese predisposte dalla Regione”.
Andrea Buquicchio
Capogruppo IDV in Regione