home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
SPORT - ALTRI SPORT
Precedente  Successivo
 
23/07/2012EG Comunicazione
 
La Società Santa Cristina di Borgomanero raggiunge 3 obiettivi su 4. Oro per il team Senior, argento per il gruppo Senior e bronzo per il Team Junior
 
TWIRLING SANTA CRISTINA | SVENTOLA IL TRICOLORE IN EUROPA
 
 


Il Twirling Santa Cristina di Borgomanero, da solo, componeva la metà della squadra azzurra, partita martedì 3 luglio per Hasselt, in Belgio, dove si è svolta la Coppa Europa, manifestazione internazionale riservata alle Atlete di Serie A e di serie B.

Ben 32 sono state le atlete di Santa Cristina, chiamate a gareggiare per l'ITALIA dalla Federazione Italiana Twirling, grazie ai loro meriti sportivi insieme ad altre colleghe di Cormano (Team Senior) di Sangano (Gruppo Senior) e di Sacconago (Team Junior e Gruppo Junior) oltre a 11 soliste/i (tra le quali Elena Veronesi e Silvia Tarabbia sempre di Santa Cristina ) e due “duo”. I gruppi del Santa Cristina presenti erano quattro: Team Junior, Gruppo Junior, Team Senior e Gruppo Senior, oltre alle soliste Silvia Tarabbia ed Elena Veronesi.

Innanzitutto è da menzionare, anche se non sono salite sul podio, la prestazione dell'esordiente Gruppo Junior (Sara Bressan, Giulia Cirillo, Camilla Fortis, Alice Girardello, Erica Iulita, Sara Maioni, Michela Mazzola, Rebecca Medina, Alessia Platinetti, Sara Pocovaz, Arianna Ronco, Giorgia Soldà, Francesca Valsesia, Alessia Barcellini), che alla prima uscita europea si è qualificato al quinto posto nella classifica finale mettendo in fila squadre con ben altra esperienza internazionale. Ottima, inoltre, anche la prova di Elena Veronesi, che ha concluso la sua fatica al nono posto in una competizione che ha visto al via ben 50 concorrenti.

Le prime a salire sul podio sono state le ragazze del Team Junior (Alessia Barcellini, Silvia Fasola, Francesca Ferraris, Erica Iulita, Valentina Maioni, Michela Milione, Federica Valsesia, Marika Ribaudo, Miriam Valloggia, e Elisa Zeoli) che hanno centrato la medaglia di bronzo recuperando la concentrazione in finale dopo una fase di qualificazione non perfetta.

Medaglia d'argento – accompagnata da non poche recriminazioni – per le ragazze del Gruppo Senior, campionesse europee 2011 e desiderose di fare il bis: Laura Bonacasa, Arianna Colucci, Silvia Fasola, Valeria Favotto, Letizia Ielpo, Valentina Maioni, Cristina Medina, Valentina Medina, Michela Milione, Marika Ribaudo, Silvia Tarabbia, Miriam Valloggia, Federica Valsesia, Elisa Zeoli, Tatiana Colucci .

Il podio più alto, infine, è toccato al Team Senior (Laura Bonacasa, Valeria Favotto, Letizia Ielpo, Valentina Medina, Noemi Mora, Silvia Tarabbia, Elena Veronesi, Elisa Zeoli con Cristina Medina e Arianna Colucci ) che, al termine di una prestazione veramente maiuscola, e' riuscito ad avere alla meglio sulle avversarie vincendo una tanto attesa, quanto meritatissima medaglia d'oro.

“ Non possiamo che essere soddisfatti per i risultati raggiunti” dichiara il Presidente della società sportiva Roberto Bergamo “ 3 podi su 4 sono veramente il massimo cui potevamo aspirare. Oltre al nostro, migliorano il palmares dell'Italia che si fa onore in Europa contro i “cugini” francesi. Da sottolineare anche l'ottimo 5 posto delle “matricole” del gruppo Junior per la prima volta impegnate in un palcoscenico internazionale così prestigioso”.

Grande l'emozione del tecnico Sabina Valsesia: “ Sono state molto brave e sono orgogliosa di loro. Abbiamo addirittura da recriminare il secondo oro per due cadute della Francia misteriosamente non viste e non calcolate dai giudici !” Aggiunge Alda Bonini, tecnico e coreografo “E' stato emozionante, ogni competizione è sempre ricca di rinnovato stimolo.

Fantastico il riconoscimento di tutto il Palazzo dello Sport per l'esercizio del Team Senior che si è aggiudicato l'oro: applausi scroscianti e standing ovation.” “Emozionante la parata iniziale, con gli Inni Nazionali delle squadre partecipanti” raccontano le atlete del S.Cristina.

Alla manifestazione hanno preso parte 15 nazioni : Belgio; Spagna (Catalunia); Croazia; Inghilterra; Francia; Germania; Ungheria; Irlanda; Italia; Olanda; Norvegia; Scozia; Slovenia; Svezia; Svizzera. Giovedì 5 luglio sono iniziati i turni di qualificazione, superati da tutte le atlete italiane, nei giorni successivi gli atleti radunati ad Hasselt si sono dovuti confrontare con le gare, mentre domenica 8 si sono svolte le finali.

Complimenti dunque a tutte le atlete del Twirling S.Cristina di Borgomanero che hanno gareggiato alla Coppa Europa ed un grazie per aver portato alto il Tricolore dell'Italia.

Il 27 luglio prossimo, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Twirling e del Presidente del Coni di Novara, si celebrerà in piazza ad Orta San Giulio il 30esimo anniversario della fondazione della società e l'evento sarà occasione di raccolta benefica per famiglie in difficoltà sul territorio grazie alla collaborazione del Rotary Club Orta San Giulio e del Rotary Club Borgomanero-Arona. Una grande occasione per poter incontrare e festeggiare le atlete!

Cos'è il twirling ?
"To twirl" in inglese significa "far roteare' e per far roteare il "bastone'- così si chiama l'attrezzo con cui le ragazze svolgono l'attività - ci vogliono coordinazione, grazia, armonia e una buona preparazione fisica. In Italia il twirling è una disciplina sportiva riconosciuta dal Coni, con tanto di federazione (FITw), tra l'altro presieduta dall'oleggese Giuseppe Giamminola: “Le doti più importanti per il twirling - spiega l'istruttrice Sabina Valsesia - sono la pazienza e la passione. Anche chi non ha doti naturali può arrivare a buoni livelli”. L'attività sportiva è divisa in base al livello agonistico di ogni atleta; grandissima importanza ha il settore promozionale, in cui si apprendono i primi movimenti del bastone, giocando e variando gli incontri di allenamento con attività ludiche. Più il livello sale, più gli allenamenti diventano specifici e guidati da istruttori federali di twirling e ginnastica.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
luglio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login