Sarà progettato a breve il raccordo che unirà la tangenziale ovest di Bra con l'autostrada Asti-Cuneo. L'intervento è stato annunciato nel corso di un incontro che si è svolto martedì 15 giugno 2010, in municipio a Bra ed al quale erano presenti i sindaci di Bra, Bruna Sibille, e di Cherasco, Claudio Bogetti, l'assessore ai trasporti della provincia di Cuneo, Roberto Russo, e gli assessori comunali Luciano Messa (Bra) e Carlo Davico (Cherasco), con l'ingegner Testa dell'Anas e l'ingegner Sambo della società Autostrada Asti-Cuneo spa.
“Dopo aver preso atto dell'assenza di questa previsione progettuale, nei mesi scorsi ci siamo attivati affinché fosse possibile arrivare quanto prima ad una soluzione di tal genere” - ha detto il sindaco di Bra, Bruna Sibille, che ha aggiunto: “Il progetto sarà così sottoposto all'Anas, nell'ambito dei lavori di spostamento del casello lungo l'autostrada Asti-Cuneo”. Per il primo cittadino di Cherasco, Claudio Bogetti, si tratta di “un'importante inserimento, anche perché diversamente l'opera risulterebbe monca. Essenziale anche il completamento della tangenziale che, soprattutto per la frazione Roreto, contribuirà ad alleggerire il traffico di attraversamento”.
Ha affermato l'assessore provinciale Roberto Russo: “L'incontro di oggi ha confermato un accordo pattuito a Roma, presso la sede dell'Anas alla presenza dei massimi dirigenti dell'ente e della società che gestisce il collegamento Asti-Cuneo. L'incontro romano faceva seguito ad una mia precisa richiesta di rendere contestuale il completamento della tangenziale braidese con il relativo collegamento alla rete autostradale Asti-Cuneo e Torino-Savona. Nella riunione di oggi si sono anche definite le tempistiche relative ai lavori di esecuzione dell'opera, tranquillizzandoci notevolmente”. (rg)
|