home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
07/06/2010Università di Torino
 
 
LA GROTTA DEI CRISTALLI GIGANTI ALL'UNIVERSITÀ DI TORINO
 
 
Lunedì 7 giugno 2010, dalle 15.30 alle 17.30, nell’Aula Magna Primo Levi (Comprensorio Chimico via Giuria, 7 – Torino) appuntamento con la presentazione del progetto “Naica- La grotta dei Cristalli Giganti all’Università di Torino”.
L’incontro è organizzato dal CrisDi-Centro Interdipartimentale di Ricerca per lo Sviluppo della Cristallografia Diffrattometrica, dal Dipartimento di Fisica Generale dell’Università di Torino, dall’Associazione La Venta.

Interverranno Giuliana Gervasio direttore del CrisDi, Giovanni Badino – Università di Torino sulle “Tecniche di sopravvivenza” e sulla “Struttura della grotta”, Giuseppe Giovine sull’ “L’impatto fisiologico sui ricercatori” , Paolo Forti – Università di Bologna sui “Risultati delle ricerche”, Giorgio Rabajoli - della Ferrino SpA sulla “Collaborazioni con l’industria”,  Luca Massa sulla “Documentazione video e foto”.

Nel nord del Messico un’isolata montagna di calcare nasconde uno dei più straordinari tesori della Terra: la Cueva de los Cristales, scoperta nel 2000 all’interno della miniera di Naica, che è una tra le maggiori miniere d’argento del mondo. A 300 metri di profondità si è formata una grande caverna all’interno della quale si è sviluppata una vera e propria foresta di cristalli giganti di gesso (selenite), lunghi fino a 12 metri. La grotta in realtà fa parte di un sistema sotterraneo complesso, costituito da più cavità su diversi livelli. Per sviluppare un progetto di ricerca e documentazione in esclusiva è stato siglato nel 2006 un accordo con la concessionaria Peñoles, della durata di 5 anni, creando così il “Progetto Naica”.
A questo progetto collaborano i migliori ricercatori del mondo di ogni campo,  gruppi di lavoro sono coordinati da Paolo Forti, del Dipartimento di Scienze della Terra dell'università di Bologna, per la parte geologica e mineralogica, e da Giovanni Badino, del Dipartimento di Fisica Generale dell’università di Torino, per la parte fisica, tecnica e di rilievo topografico.

Info: CrisDi, giuliana.gervasio@unito.it, 0116707504
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

29
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login