home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SCUOLA Precedente  Successivo
 
07/06/2012Università di Torino
 
 
UNIVERSITÀ E POLITECNICO FESTEGGIANO 25 ANNI DI PROGRAMM A ERASMUS CON OLTRE 50 UNIVERSITÀ STRANIERE
 
Venerdì 8 giugno - PalaRuffini
 
Università e Politecnico festeggiano 25 anni di Programma Erasmus con oltre 50 università straniere “Universities  on the Move – International Erasmus Fair”.
Inaugurazione Venerdì 8 giugno
ore 10.00 – PalaRuffini
Interverranno: il Vicerettore per lo sviluppo delle relazioni internazionali  dell’Università degli Studi di Torino Maria Lodovica Gullino; il Rettore del Politecnico Marco Gilli; l’assessore alle politiche educative del Comune di Torino Mariagrazia Pellerino; l’assessore  allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo.
L’Università degli Studi e il Politecnico di Torino, oggi più che mai  forti della vocazione al dialogo tra le culture e all’integrazione tra scienza, cultura e società diventano ponte di scambio e interazione fra i popoli. Sono motore di apertura e sviluppo internazionale avendo stabilito rapporti privilegiati di collaborazione con l’India, con la Cina e con numerose altre nazioni emergenti dell’Asia, dell’America Latina, dell’Est Europa, del bacino del Mediterraneo e ovviamente dell’Europa continentale. Nel complesso gli atenei contano circa 100.000 studenti (70.000 iscritti all’Università degli Studi e 30.000 al Politecnico) di cui circa il 15% al Politecnico e il 7% all’Università sono studenti internazionali che arrivano a Torino, più della media nazionale che si attesta intorno al 5,6%. Torino, dunque, città internazionale grazie anche ai rapporti che i due Atenei intrattengo con le più importanti università straniere e per celebrare i 25 anni del programma Erasmus le due università organizzano al PalaRuffini l’evento “Universities  on the Move - International Erasmus Fair, realizzato con il patrocinio del Miur,  della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Città di Torino e in collaborazione con il CUS Torino e l’Associazione Erasmus Day Live. University on the move sarà  una fiera di orientamento agli studi internazionale in cui gli studenti che studiano a Torino avranno la possibilità di conoscere le offerte formative di Atenei stranieri con cui Università e Politecnico hanno da anni scambi e collaborazioni. All’evento sono state invitate a partecipare 50 fra le piu’ importanti Università europee e extra-europee che potranno illustrare le loro attività finalizzate ad intensificare la collaborazione, lo scambio e la cooperazione con i Partner. Un’occasione unica per promuovere la mobilità internazionale studentesca e gli scambi internazionali in diversi ambiti disciplinari. All’interno del Pala Ruffini di Torino sarà allestita Era-Smart, una mostra organizzata dall’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con Erasmus Day occasione di visibilità per artisti provenienti dalle principali Accademie e scuole d’arte Europee. Pittura, scultura, grafica, fotografia e video art, un’esplorazione artistica  a cura di giovani artisti europei in formazione a Torino. Il confronto tra gli studenti Erasmus intende essere anche un superamento dei linguaggi per una possibile cultura condivisa, figurativa e non verbale, tramite di idee e di suggestioni creative.
Al termine, gli studenti universitari potranno assistere al 18° Meeting Internazionale di Atletica Leggera Città di Torino allo stadio Primo Nebiolo al Parco Ruffini, al prezzo speciale di 1 euro, richiedendo lo speciale biglietto ridotto in fiera.
L’ingresso è libero.
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

27
giugno
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login