home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
POLITICA LOCALE
Precedente  Successivo
 
03/06/2010Comune di Bra
 
 
AGENTI E MEDIATORI PER GLI “APERITIVI” DEL VENERDÌ A BRA
 
Innovativa iniziativa promossa dall'amministrazione comunale
 
Polizia municipale e mediatori pacifici dei conflitti. Gli uni per controllare in maniera capillare, gli altri per ascoltare sfoghi e suggerimenti, durante i venerdì di festa a Bra. Questo il cocktail messo in campo dall'amministrazione comunale di Bra in occasione dell'edizione 2010 di “Aperitivi in consolle”, la rassegna che coinvolge migliaia di giovani ogni venerdì sera nelle vie e nelle piazze centrali della città della Zizzola.
Dallo scorso venerdì, all'angolo tra via Cavour e via Principi di Piemonte, una postazione fissa mette assieme le figure degli agenti del comando di via Moffa di Lisio con i mediatori pacifici dei conflitti, che fanno parte dell'equipe del criminologo torinese Duccio Scatolero. In questi giorni, grazie alla collaborazione con il comitato di quartiere Centro, è stata data informazione ai residenti di questa nuova opportunità per far giungere lamentele, suggerimenti e opinioni sull'iniziativa. La postazione è attiva dalle ore 19:30 sino al termine delle serate.
“Crediamo di aver tentato un esperimento che non ha al momento altro pari nel nostro paese, facendo vedere la presenza dell'amministrazione comunale sia nel garantire un attento pattugliamento e controllo, sia cercando di comprendere e ragionare su eventuali disagi patiti dai residenti. Questo è stato possibile attraverso un contributo regionale inserito all'interno del patto territoriale per la sicurezza.” - dichiara l'assessore alla polizia urbana della città di Bra, Biagio Conterno. Che aggiunge: “Mi auguro sia questo un modo nuovo e diverso di affrontare la necessità di contemperare la voglia di ritrovarsi e di fare festa con le giuste esigenze dei residenti nelle zone coinvolte dagli eventi. E' un presidio che ha caratteristiche differenti da quelle alle quali siamo abituati ma che mi auguro possa essere molto più efficace. Iniziativa che, peraltro, si inserisce poi nel quadro di una manifestazione che non è organizzata in prima persona dall'amministrazione comunale e per la quale i gestori degli esercizi pubblici interessati sono coinvolti nel pagamento delle spese di pulizia straordinaria delle strade. Credo che, anche attraverso questi particolari, si dimostri davvero quanto la nostra città sia matura nell'ospitare eventi di questa portata”. (rg)


info: Città di Bra – Polizia municipale
tel. 0172.430185 – poliziamunicipale@comune.bra.cn.it
 


ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
febbraio
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login