Nelle serate del 25 e 26 maggio u.s. militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e Ispettori del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Cuneo, eseguivano mirati controlli ad esercizi pubblici e nello specifico a bar intenti alla somministrazione di aperitivi nelle zone di Bra e Mondovì (a Bra in concomitanza con la manifestazione"aperitivi in consolle"). E' stata verificata I'esatta applicazione della normativa in materia di lavoro ed in particolare attuata una azione di contrasto al c.d. "lavoro nero".
Nello specifico sono stati ispezionati diversi esercizi pubblici e gli accertamenti condotti finora hanno pernesso di accertare quanto segue:
- L'occupazione di numerosi lavoratori in nero e pq2 (due) delle aziende ispezionate che avevano occupato personale in nero in misura superiore al 20% si è reso necessorio procedere alla sospensione dell'attività imprenditoriale ai sensí dell'art. I4 c. I D. Lgs. n. 8l/2008, la cui revoca e' subordinata alla regolarizzazione non conosciuli alla Pubblica Amministrazionea l il pagamentod i una sommaa ggiuntivau nicap ari a euro 1.500,00.
Gli accertamenti sul conto delle suddette ditte sono ancora in corso ed ulteriori controlli seguiranno durante il periodo estivo con lo scopo di far emergere lavoratori non in regola privi di qualunque gararziac ontrattualen onchéd i coperturap remialee d assicurativa.