home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
28/05/2012Terme di Bognanco
 
Tutte le domeniche da giugno a settembre mercatini a tema, animazione e divertimento in piazza
 
RIPARTE IL 3 GIUGNO CON “DOMENICA IN FESTA” LA STAGIONE TURISTICA DI BOGNANCO 2012
 
Presentato il ricco programma estivo che inizia con la “Festa dei Bambini” nel piazzale delle Fonti
 


SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO ALLEGATO A FONDO PAGINA

Oggi si e tenuta la conferenza stampa di presentazione del Comitato 150° Anniversario Fonti di Bognanco (1863-2013) e del ricco programma estivo per incentivare il turismo durante la stagione da giugno a settembre 2012. Tutte le domeniche ci saranno mercatini tematici ed attrazioni nel piazzale delle Terme, mentre ogni mese saranno in programma Eventi e Sagre storiche o più recenti, di sicuro successo. Si inizia il 3 giugno con la Festa dei Bambini. Erano presenti Istituzioni e giornalisti provenienti da Lombardia e Piemonte che hanno potuto assistere al percorso intrapreso dall'Associazione Bognanco 150 (braccio operativo del Comitato); visitare il parco termale con le storiche grotte; degustato prodotti tipici preparati dagli chef dell'ATVB e nel pomeriggio hanno visitato l'alta valle. Per Bognanco sono necessari interventi strutturali di carattere straordinario, al fine di consentire il riposizionamento sul mercato nazionale ed internazionale dell'offerta turistica. Ecco spiegata la volontà di promuovere, attraverso la sinergia in forma associata, idee, progetti ed eventi finalizzati alla riaffermazione di un territorio che ha ancora molto da offrire dal punto di vista economico e sociale. Per questa ragione Pro Loco, ATVB (Associazione Turistica Val Bognanco) e Bognanco Group (Acque Minerali e Terme) si sono uniti sinergicamente dando origine al Comitato 150° Anniversario Fonti di Bognanco con l'appoggio del comune. Gli obbiettivi da raggiungere sono molteplici e si basano sulla comunicazione, sul miglioramento dell'accoglienza, degli eventi e dei servizi, sull'informazione del settore medico-termale, sul potenziamento dell'ospitalità turistico-alberghiera e delle attività commerciali e di conseguenza del rilancio a tutti i livelli delle Terme di Bognanco e dell'intera valle. Per Bognanco è un'occasione unica ed irripetibile, che non va assolutamente persa. Per la programmazione 2012-2013 il turismo viene inteso come strumento di crescita sociale e beneficio indotto per il territorio della provincia. Già per quest'anno sono state programmate una serie di iniziative che consentiranno, con investimenti a basso impatto economico, di consolidare il percorso di sviluppo sociale del territorio bognanchese per gli anni a seguire. La sentita collaborazione degli Enti e delle Istituzioni ha permesso di operare seguendo un metodo nuovo ed efficace e di mettere in cantiere iniziative mirate al rafforzamento dell'identità turistica di Bognanco, con la ferma convinzione di ottenere un inevitabile ritorno economico indotto su tutto il territorio, anche a livello provinciale.

NOTA: il Comitato 150° Anniversario Fonti di Bognanco è composto da Provincia del VCO, Comunità Montana Valli dell'Ossola, Distretto Turistico dei Laghi, Camera di Commercio del VCO, GAL, UNPLI, Comuni di Bognanco e di Domodossola, Pro Loco di Bognanco, ATVB e Bognanco Group.


Ecco elencate le iniziative suddivise in già realizzate o in programma da giugno a settembre 2012.

INIZIATIVE GIÀ REALIZZATE:

Puntata di Laghi & Monti egregiamente realizzata da VCO Azzurra TV della durata di 30 minuti che verrà ritrasmessa a partire dagli inizi di giugno. Partecipazione alla Fiera del Turismo di Milano BIT 2012, alla Fiera del Benessere di Lugano Ti-Sana 2012, alla Sport Expo di Stresa 2012, con ottimi riscontri in contatti, visite e visibilità. Partecipazione a CioccolaTò 2012 a Torino come acqua ufficiale della manifestazione ed utilizzata in tutte le degustazioni effettuate. Bognanco ha ospitato l'Evento Pro Loco Donna 2012 del Piemonte incassando i complimenti dei partecipanti per l'organizzazione ed il programma realizzato per l'occasione. Bognanco 150 ha partecipato recentemente a diversi Eventi e Sagre sul territorio promuovendo la località turistica, le sue acque curative ed i suoi prodotti tipici.

PROGRAMMA DA GIUGNO A SETTEMBRE 2012:

DOMENICA IN FESTA: E' il contenitore di tutte le iniziative del 2012. Tutte le domeniche da giugno a settembre sono in programma mercatini tematici (enogastronomia, antiquariato, artigianato, arte e cultura, hobbisti, feste per bambini, sport) con menu turistici, divertimento e animazione in piazza. Domenica 3 giugno si inizia con la Festa dei Bambini.

MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE: “Bognanco 150 anni di turismo e benessere”. Durante l'estate 2012 esposizione di foto d'epoca che ripercorrono 150 anni di storia delle Terme di Bognanco dalla Belle Epoque ai giorni nostri e ricostruiscono una parte importante del termalismo italiano.

L'ARTE MODERNA DI ENRICA BORGHI: dal 10 al 17 l'artista realizzerà una sua Opera “fronte pubblico” utilizzando bottiglie di vetro riciclato. Opera che farà parte del percorso d'arte organizzato dall'Associazione Musei d'Ossola in omaggio a Geo Chavez, pioniere dell'aria.

FESTA DELLO SPORT E SPORT EXPO 24 Giugno 2012: Giornata dedicata allo sport con Sport Expo (esposizione di articoli ed attrezzature sportive) e 29° Giro delle Frazioni gara regionale di corsa in montagna. Al pomeriggio pubblico tributo alle squadre utilizzatrici di Melenos Aquapower: Volley Matia Ornavasso; Basket Fulgor Paffoni, SBS Pallacanestro Lago Maggiore, Rosmini DomoBasket; Verbania Calcio e Pedale Castanese-Verbania di ciclismo.

CONFERENZA STAMPA CAMPIONATO EUROPEO 2012 DI CICLISMO CATEGORIA UDACE: A fine Giugno - inizio Luglio 2012 il Parco Termale ospiterà la conferenza stampa di presentazione del Campionato Europeo di cui Bognanco è sponsor tecnico.

PREMIO LETTERARIO DI POESIA, NARRATIVA E FOTOGRAFIA BOGNANCO 2012 in programma il 15 Luglio. Adesioni pervenute circa un centinaio. Nella giuria sono presenti membri provenienti da Pavia, Milano e Torino. Il giorno delle premiazioni, sarà effettuata una mostra aperta al pubblico con le fotografie pervenute.

BOCODIPINTA 2012, domenica 22 luglio: Il tema scelto è quello dei proverbi. Lungo il sentiero che conduce a Bacinasco saranno posizionate ceramiche su pietra con proverbi in dialetto bognanchese. Fino a fine agosto sarà possibile visitare l'esposizione “plain air” di sculture realizzate dal gruppo “Artisti di Terra”

SAGRE STORICHE E PIÙ RECENTI DI BOGNANCO 2012: con animazioni che attraggono numerose persone del territorio, turisti e buona parte della comunità bognanchese: 14° edizione L'Abbuffata sabato 30 giugno 2012; 40° edizione la Torteria lunedi 6 agosto 2012; 25° edizione Sagra del Mirtillo: 1 e 2 settembre 2012.

FORME D'AUTUNNO 23 settembre 2012: Evento per la valorizzazione del Formaggio Grasso d'Alpe del Monscera con Fiera Mercato dell'Eccellenza agroalimentare della Provincia di Verbania, in occasione della discesa dall'alpe delle forme prodotte durante l'estate.

APPUNTAMENTO CON LA STORIA: Ricerca etnografica sulla Val Bognanco. Realizzazione del libro con la storia ricavata da materiale di archivio, documenti originali, articoli di giornale, fotografie storiche, ricordi ed aneddoti delle “menti storiche” della Val Bognanco.

PER INFORMAZIONI:
COMITATO 150° ANNIVERSARIO FONTI DI BOGNANCO
TEL. 0324 234127 - 339 6218357 - info@valbognanco.com
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

14
agosto
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login