L’orso “si risveglia” al Museo Civico di Cuneo: Laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni, su prenotazione, che si terrà presso il Museo Civico a partire dalle ore 15.00 di sabato 19 maggio. Per festeggiare l’arrivo della primavera, il Museo Civico di Cuneo propone per sabato 19 maggio il laboratorio didattico “Il risveglio dell’orso”. I giovani partecipanti, di età compresa fra i 5 e i 10 anni, saranno guidati nella realizzazione di un simpatico e creativo manufatto, avente ad oggetto il risveglio primaverile dell’Orso delle Grotte, i cui reperti sono allestiti nella “Sala Livio Mano” del Museo. L’iniziativa sarà seguita da una golosa merenda, offerta dalla ditta Orsobianco dolciaria. La partecipazione al laboratorio prevede un costo di 5 euro a bambino, la prenotazione è necessaria, fino ad esaurimento posti, contattando il Museo al numero 0171/634175 o all’indirizzo mail: museo@comune.cuneo.it.
Nella “Notte dei Musei 2012” il Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo propone “Lo stemma di famiglia”
Laboratorio didattico per famiglie, su prenotazione, che si terrà a partire dalle ore 21.00 di sabato 19 maggio. Il Complesso Monumentale di San Francesco e il Museo Civico aderiscono alla Notte dei Musei 2012, prevista e promossa dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali per sabato 19 maggio.
Per l’occasione, il Museo ha ideato il laboratorio “Lo stemma di famiglia”. Nella suggestiva atmosfera della ex Chiesa di San Francesco gruppi familiari verranno guidati alla scoperta delle raffigurazioni presenti sulle armi delle nobili casate cuneesi, scolpite e dipinte sulle architetture del Complesso Monumentale. Le famiglie saranno in seguito chiamate a scegliere o a inventare il proprio stemma di riferimento.
L’occasione sarà propizia per illustrare il dettagliato apparato figurativo della Chiesa, inaugurata nel mese di dicembre 2011 a seguito di corposi lavori di ristrutturazione e di restauro ed ora compresa nei percorsi di visita del Museo. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, necessaria la prenotazione contattando il Museo al numero 0171/634175 o all’indirizzo mail: museo@comune.cuneo.it.
In allegato le locandine delle 2 iniziativ