home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
ARTE E CULTURA - LETTURE Precedente  Successivo
 
08/05/2012Comune di Alba
 
 
“NATI PER LEGGERE”, LE INIZIATIVE DELLA CITTÀ DI ALBA
 
 
Il progetto della Regione Piemonte “Nati per leggere Piemonte” promuove l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera infanzia, per favorire e sostenere una crescita armoniosa ed equilibrata del bambino sia sul piano cognitivo, sia su quello affettivo-relazionale. L’Assessore alla Cultura Paola Farinetti sottolinea: “La città di Alba aderisce a Nati per leggere dal 2003. Le attività di quest’anno sono numerose e vengono curate dalla Biblioteca, dalla ripartizione Servizi sociali, dagli asili nido e dall’Asl CN2. Il numero dei bambini nati nell’anno 2011 che si stima verranno coinvolti è di 611, di cui 269 residenti in Alba. Il progetto è portato avanti grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo.” Per sostenere la pratica dell’ascolto alla lettura fin dai primi mesi di vita, la Biblioteca “G. Ferrero” invia per posta a tutti i nuovi nati un libro per bambini e la tessera bibliotecaria. I bimbi in età prescolare che si iscrivono, ricevono invece in regalo una borsa di tela, con il logo di “Nati per leggere”, per riporre i libri presi in prestito.
In biblioteca è allestita una sezione interamente dedicata all’infanzia, con spazi pensati per le famiglie. In questa sezione sono previste attività didattiche, come le letture rivolte ai bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. Gli appuntamenti del mese di maggio sono stati fissati per tutti i giovedì e l’orario è dalle 17 alle 17:30. Le letture, la cui durata non supera il quarto d’ora, sono tenute da studentesse universitarie in Scienze dell’educazione della Prima Infanzia e del corso di Educazione della Prima Infanzia dell’APRO. Per partecipare occorre prenotare il quarto d’ora di lettura telefonando in Biblioteca ai numeri 0173 292466-468-465.
Anche all’Asilo nido proseguono le letture ad alta voce e nei mesi scorsi è stato recentemente proposto un ciclo di tre laboratori di musica rivolti alla fascia 0-36 mesi e “Le mie prime dieci parole”, per esplorare le tappe più significative dello sviluppo evolutivo del bambino. Le librerie di Alba partecipano al progetto praticando lo sconto del 10% per l’acquisto di libri per l’infanzia da 0 a 6 anni alle famiglie che presentano la tessera di adesione dei bimbi alla biblioteca. L’ambulatorio pediatrico dell’ASL CN2 ed i servizi di neuropsichiatria e di riabilitazione neuropsichiatria infantile hanno invece aderito a “Nati per leggere” integrando i loro scaffali con nuovi volumi e intrattenendo i bambini in età prescolare con letture a voce alta durante le terapie. Durante i corsi di preparazione al parto effettuati all’U.O. ostetricia e ginecologia si tengono incontri per i genitori con il personale medico e infermieristico e con gli operatori della biblioteca e dell’asilo nido comunale, per presentare le attività di Nati per Leggere e distribuire materiale informativo e bibliografie. “Nati per leggere Piemonte” è coordinato dalla Biblioteca civica “G. Ferrero” di Alba, Centro rete del Sistema bibliotecario delle Langhe, con il coinvolgimento dei Comuni di Barolo, Bossolasco, Castagnito, Castiglione Tinella, Cortemilia, Corneliano, Grinzane Cavour, Govone, Guarene, Lequio Berria, Magliano Alfieri, Montà, Neive, Novello Roddino, Sommariva Perno e Vezza d’Alba, oltre all’Associazione Volontari Centro Don Mario Destefanis di Ricca - San Rocco Cherasca.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

25
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login