home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
21/05/2010Politecnico di Torino
 
 
IN DISTRIBUZIONE DIECIMILA RECICLES PER SMALTIRE IN MODO CORRETTO IL CHEWING-GUM (CICLES)
 
Nelle prossime settimane sul sito www.buttalogiusto.it ognuno potrà assemblare e stampare il proprio recicles
 
In occasione della Tredicesima Edizione del Festival CinemAmbiente di Torino Amiat, Politecnico di Torino e Festival Cinemambiente presentano un nuovo prodotto di merchandising ecologico denominato recicles.
Nato da un’idea degli studenti (Ilaria Bozzo, Alex Cascarano, Sara Pellerino) del corso di Laurea in Progetto Grafico e Virtuale del Politecnico di Torino e sviluppata in occasione della mostra “Progetti di logo e merchandising per i 40 anni di Amiat” (curata dai proff. Paolo Tamborrini e Marco Bozzola e dal Settore Comunicazione Amiat) recicles è un carnet di cartine pensato per avvolgere la gomma da masticare al momento di buttarla. 
Un modo divertente, giocando anche sull’assonanza delle parole, per educare ad un corretto smaltimento del chewing–gum, o meglio il “cicles” come viene abitualmente chiamato a Torino.
Le singole cartine (prodotte in carta riciclata) sono decorate da immagini che riproducono scorci di Torino con un unico protagonista in primo piano:  il sabaudo, il tradizionale contenitore raccogli rifiuti in alluminio verde posizionato nelle vie del centro storico.
Un prodotto di merchandising di questo tipo, volutamente scherzoso nella grafica e nella denominazione, ben si coniuga con il pubblico di riferimento di un festival cinematografico.
Recenti studi di mercato (fonte Gruppo Perfetti Van Melle Italia) dicono infatti che il 52% delle persone fra i 10 e i 44 anni masticano regolarmente chewing-gum con una media di consumo di circa 14 pacchetti pro capite all'anno.
Va inoltre ricordato che ogni chewing-gum impiega 5 anni per essere smaltito e se viene gettato a terra, la sua rimozione, secondo un recente studio eseguito in Germania, ha un costo unitario per la collettività di circa un euro.
Secondo l’ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori) in Italia si consumano 23 mila tonnellate di gomma da masticare. Ne consegue che uno smaltimento scorretto di questo prodotto può generare costi ambientali ed economici enormi per la collettività.

I recicles stampati in 10 mila copie saranno distribuiti gratuitamente nelle sedi del Festival CinemAmbiente e, attraverso espositori da banco, presso alcuni bar e locali dell’area.

Nelle prossime settimane sul sito internet realizzato da Amiat e dedicato alle raccolte differenziate www.buttalogiusto.it sarà possibile realizzare e stampare il proprio recicles personalizzato, dando spazio alla propria creatività, scegliendo fra numerose immagini che potranno rendere ancora più divertente e scanzonato l’uso di questo prodotto dall’importante valore ecologico.

Politecnico di Torino
COmunicazione e RElazioni con l'Esterno
c.so Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 Torino
tel. 011 564 6286
fax. 011 564 6028
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login