Cambia orario a Bra l'ultimo appuntamento del programma “Un te con Chopin”, trasformandosi, vista l'ora, in un “aperitivo” da assaporare sulle note del grande compositore polacco. Sabato 29 maggio 2010, in occasione del concerto di chiusura della rassegna che ha portato ad esibirsi nelle sale di palazzo Mathis giovani allievi e virtuosi del fortepiano, saranno Massimo Polidori al violoncello e il curatore dell'intero, programma Gian Maria Bonino (fortepiano), ad esibirsi alle ore 11:30 anziché, come previsto, alle 17. L'ingresso è libero e darà modo ai presenti anche di visitare la mostra “Carte in musica” allestita nella storica dimora di piazza Caduti per la libertà.
Massimo Polidori
Massimo Polidori ha studiato con Renzo Brancaleon, Antonio Janigro, Mario Brunello, Daniel Grosgurin, il Trio di Trieste, ed ha partecipato alle Master Class di Amedeo Baldovino e di Daniel Shafran, corsi che ha potuto seguire grazie ad una borsa di studio della "De Sono associazione per la musica", diplomandosi con il massimo dei voti. Ha conseguito il primo premio di “virtuosité” presso il conservatorio superiore di musica di Ginevra, ottenendo la borsa di studio come miglior virtuosité. In quest'occasione ha eseguito il concerto di Schumann con l'Orchestra della Suisse Romande, successivamente trasmesso dalla Radio Svizzera Francese. Dopo numerose affermazioni in concorsi nazionali, ha vinto il terzo premio al concorso internazionale "Viotti" di Vercelli. E' stato violoncello solista della "Camerata Berna", con la quale ha effettuato tournée nelle più prestigiose sale europee e statunitensi, collaborando con solisti di gran valore tra i quali Radu Lupu, Heinz Holliger, Gidon Kremer, Andras Schiff, Peter Serkin, con i quali ha anche inciso dischi per la Decca e per la Novalis. Nel marzo 2000 è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il posto di primo violoncello dell'orchestra del Teatro alla Scala di Milano
E' fondatore del Trio Johannes, formazione con la quale ha vinto il secondo Premio al terzo concorso Internazionale di musica da camera “Premio Trio di Trieste" e il secondo premio al "3rd International chamber music competition" di Osaka. Grazie alla recente vittoria al "2001 International concert artists guild competition" di New York, sempre con il Trio Johannes, ha debuttato alla "Weill recital hall" della Carnegie hall di New York nell'aprile 2002.
Gian Maria Bonino
Gian Maria Bonino si è diplomato a pieni voti al conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano con Lydia Arcuri e si perfeziona al conservatorio di Lucerna con il maestro Myeczislaw Horszowski. In seguito studia clavicembalo diplomandosi nel '90 al conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel '99 si diploma in pianoforte al conservatorio superiore di Winterthur (CH). Ha suonato in qualità di solista ed in formazioni cameristiche in numerosi festival internazionali, tra i quali i festival di Lubiana, Suoni del Mediterraneo, Briançon, Hyères, le Floraisons musicales di Chateauneuf-Du-Pape ed altre importanti istituzioni concertistiche quali la fondazione Piccinni di Bari, l'Ateneo musica Basilicata, gli Amici della musica di Treviso, il festival internazionale de Musique de Huy (Belgio) ed in vari festival internazionali in Spagna. Inoltre, suona anche con i “Virtuosen” dei Berliner Philharmoniker, la Philharmonische kamerata Berlin e con l' oboista Albrecht Mayer al festival di Lucerna e al Rheingau - festival. Recentemente ha suonato come solista presso la Philharmonie di Berlino il concerto di apertura della stagione di musica da camera dei Berliner Philharmoniker con un brano del compositore contemporaneo Joel Hoffmann. È docente di pianoforte principale presso il conservatorio di musica di Alessandria.
info: Città di Bra – Ufficio Manifestazioni
tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it
|