Martedì 3 dicembre scorso nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato si è tenuta conferenza stampa di presentazione del format e del programma di eventi della nuova e innovativa fiera del verde e dell'agricoltura MONFERRATO GREEN FARM e del concorso a premi IDEA VERDE proposto in sua concomitanza.
Vi sono intervenuti il Sindaco della città, Federico Riboldi, l'AD e titolare dell'agenzia D&N EVENTI Nicoletta Cardillo, portavoce anche delle socie - Daniela Cattaneo e Rossella Frenna, e Luciano Grilli, direttore tecnico di MONFERRATO GREEN FARM.
Hanno partecipato rappresentanti di enti e associazioni che promuovono la manifestazione con patrocini e collaborazioni e di associazioni e aziende partner che cooperano all'organizzazione dell'evento, all'accoglienza degli espositori, dei visitatori e degli ospiti della fiera e alla pianificazione di iniziative e di convegni, seminari, workshop, laboratori ludo-didattici: Associazione Mirò, Confagricoltura Alessandria, Confartigianato Alessandria, Garden Club AGI - Società Orticola Casalese, ITAS V. Luparia, Monferritaly, Monferrato HospITALITY & HandMade e Unione dei Comuni della Valcerrina.
MONFERRATO GREEN FARM focalizzerà l'attenzione del pubblico su prodotti, strumenti e metodi tradizionali e innovativi che incentivano lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale e si svolgerà a Casale Monferrato nelle giornate dal 3 al 5 aprile prossimi, cioè nel 2020 proprio perché sarà l'ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE.
Nella “cornice” contenutistica della nuova, e innovativa fiera del verde e dell'agricoltura alessandrino-monferrina risalterà il ruolo dei partecipanti, cioè degli espositori, dei relatori a convegni e conferenze e dei visitatori della manifestazione, come protagonisti della green economy. In particolare, spiccherà in rilievo il profilo degli attori locali che cooperano alla realizzazione dell'allestimento e allo svolgimento delle iniziative, le cui figure saranno anche rappresentative del contesto territoriale in cui MONFERRATO GREEN FARM ha svolgimento e a cui fa esplicito riferimento con la propria denominazione, con i simboli di un fiore e di una spiga nel logotipo e con l'immagine emblematica di un germoglio che cresce protetto da mani premurose.
Progettata e organizzata dall'agenzia D&N EVENTI di Casale Monferrato, che nel 2020 per il terzo anno consecutivo coordina la mostra campionaria cittadina, la manifestazione è promossa con i patrocini di Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Città di Casale Monferrato, Associazione dei Comuni del Monferrato e Unione dei Comuni della Valcerrina e in collaborazione con le associazioni ASPROFLOR e ASSPO, le sedi provinciali di Confagricoltura, Confartigianato e Coldiretti e l'ITAS V. Luparia e insieme ai media-partner CASALE VERCELLI AFFARI e MARKETING DEL TERRITORIO.
Alla pianificazione della fiera e del programma di eventi cooperano numerosi partner tecnici: le agenzie D&N MARKETING e MMSERVICE, le aziende COSTANZO SAVIO, SANBER e VARALLO e il network MONFERRATO HOSPITALITY & HANDMADE.
Promosso con patrocinio dell'Ufficio scolastico provinciale di Alessandria – MIUR, il concorso a premi IDEA VERDE è rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado del Monferrato e della provincia di Alessandria con l'obbiettivo di sensibilizzare i bambini e i ragazzi al rispetto e alla cura dell'ambiente che li circonda. Con l'invito a individuare uno spazio verde o dismesso del proprio comune ed immaginare come potrebbe essere trasformato per il bene comune dei cittadini, il concorso propone alle scuole di presentare almeno 1 elaborato, fino ad un massimo di 5, che saranno messi in esposizione in un apposito spazio della fiera MONFERRATO GREEN FARM, dove una giuria di esperti e il pubblico valuteranno i progetti e alle opere valutate migliori nelle due selezioni sarà assegnato il premio di un sostanzioso contributo per l'acquisto di materiali didattici e per lo svolgimento di attività educative.
Le adesioni al concorso IDEA VERDE possono essere formulate compilando il modulo predisposto online sul sito www.monferratogreenfarm.it oppure di cui sia fatta richiesta a concorso@monferratogreenfarm.it o a D&N EVENTI (tel. 0142 457805 e 335.404114) e inoltrando la pratica entro e non oltre il 15 gennaio 2020.
IN ALLEGATO :
• COMUNICATO redatto a cura dell'ufficio stampa di D&N EVENTI;
• SCHEDA TECNICA della fiera;
• PRESENTAZIONI della manifestazione e del concorso per le scuole.
Materiali informativi e iconografici di MONFERRATO GREEN FARM e sul concorso IDEA VERDE sono disponibili nella CARTELLA STAMPA online al link
https://www.monferratogreenfarm.it/cartella-stampa-2/
UFFICIO STAMPA : ufficiostampa@monferratogreenfarm.it
Maddalena Brunasti : (+39) 3 3 5 . 0 6 7 4 0 3 5