Sabato 7 ottobre debutta un nuovo ciclo di incontri conviviali nella cornice dell'art-hotel LOCANDA DELL'ARTE, dove fino al 5 novembre è in esposizione la mostra IL "BUFFON" DI PICASSO.
L'appuntamento è proposto con l'obiettivo di offrire al pubblico un'occasione speciale: la possibilità di ascoltare scrittori e artisti raccontare aneddoti ed episodi, legati al proprio lavoro e alla propria quotidianità, in una atmosfera intima e informale. L'idea, concepita dalla speaker di Radio Deejay Sarah Jane Ranieri è di creare una sorta di salotto all'interno del quale vera protagonista è la curiosità di lettori e appassionati: «Sono una mangiatrice di libri, arte e musica e una viaggiatrice incallita. Quando ho visto per la prima volta la Locanda dell'Arte ho pensato che potesse essere il posto ideale all'interno del quale realizzare il sogno di vivere e far vivere a tante persone come me una giornata esclusiva all'insegna delle parole, declinate e interpretate attraverso diverse forme. Ne ho parlato con un manipolo di folli amici e, grazie anche all'entusiasmo degli artisti che hanno aderito, è nata questa "edizione zero" del festival».
All'esordio, S.P.A.M. - Solonghello Parole Arte Musica propone un'intensa giornata di eventi a cui il pubblico sarà coinvolto a partecipare attivamente. Interverranno la vincitrice del "Premio Campiello" 2017, Donatella Di Pietrantonio, il finalista del "Premio Italo Calvino" Domenico Dara, lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, la scrittrice e avvocato Ester Viola, lo scrittore e pizzaiolo Cristiano Cavina, il poeta-performer Cinaski presenterà un'anteprima e alla proiezione del film “Omicidio all'Italiana” presenzieranno gli autori Sergio Spaccavento e Maccio Capatonda.
La direzione artistica dell'edizione zero del format di S.P.A.M. è curata da Laura Negri e dal poeta-performer Vincenzo Costantino, in arte Cinaski, e si avvale della collaborazione di Cristina Di Canio, titolare della libreria indipendente e laboratorio creativo "Scatola Lilla" di Milano.
Il pubblico entrerà a S.P.A.M. gratuitamente e, oltre a nutrirsi di parole, confronti, musica e performance, potrà ammirare la bellezza del panorama autunnale nel Monferrato, un'area del sito seriale UNESCO "Paesggi vitivinicoli", e assaporare i vini del territorio. Il palato vivrà un trionfo di sapori grazie ai salumi della storica azienda Pasini, un'eccellenza gastronomica che ha deciso di promuovere l'iniziativa organizzata all'art-hotel LOCANDA DELL'ARTE, dove per l'occasione verrà proposto un menu a tema, adatto anche per vegetariani e vegani, che gli ospiti di S.P.A.M. potranno assaporare nella terrazza con spettacolare vista panoramica e nell'accogliente sala ristorante. Inoltre, agli ospiti partecipanti di S.P.A.M., l'hotel offre pacchetti personalizzati per il soggiorno con pernottamento (prenotazioni : tel. 0 1 4 2 . 9 4 4 4 7 0 - info@locandadellarte.it ).
LOCANDA DELL'ARTE - via Asilo Manacorda 3 - SOLONGHELLO - AL
S.P.A.M. - Solonghello Parole Arte Musica
n° 0 - sabato 7 OTTOBRE 2017
programma :
h 10 - presentazione degli interventi, moderati da Sarah Jane Ranieri
h 11 - Donatella Di Pietrantonio, "L'Arminuta"
h 12 - Cristiano Cavina e le sue storie
h 14 - anteprima de “Il più bello di tutti” di Cinaski (Vincenzo Costantino)
h 15 - Domenico Dara, "Appunti di Meccanica Celeste"
h 16 - Ester Viola, "L'amore è eterno finché non risponde"
h 17 - Diego De Silva, "Divorziare con stile"
h 18 - APERITIVO con Cinaski
h 19 - proiezione di "Omicidio all'Italiana” alla presenza di Sergio Spaccavento e Maccio Capatonda
a seguire - CENA D'AUTORE
come arrivare da
- Torino : https://goo.gl/8Xn2Un
- Milano : https://goo.gl/R3eGLG
- Genova : https://goo.gl/cQoH32
ufficio stampa :
Giulia Marrone giulia@marronecattelan.com - +37 3476172533
Alessia Cattelan alessia@marronecattelan.com - +39 3479182807