home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

domenica, 15 gennaio 2023

15 Gennaio, appuntamento a Morimondo per la Festa di Sant'Antonio

Falò di Sant'Antonio e Mercatino Enogastronomico della Certosa

Tipo eventoTurismo - Da Visitare
Ora09:00
LuogoMorimondo (Mi)
InfoIngresso libero, per informazioni Associazione Arca di Noé 347 7264448

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

15 Gennaio, appuntamento a Morimondo per la Festa di Sant'Antonio



Festa di Sant'Antonio e Mercatino Enogastronomico della Certosa a Morimondo
15 Gennaio 2023
A partire dalle 9
Piazzale dell'Abbazia, Morimondo (Milano)
Ingresso libero, per informazioni Associazione Arca di Noé 347 7264448

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata

Milano, Gennaio 2023 – Si rinnova anche a Morimondo la tradizione del Falò di Sant' Antonio: domenica 15 Gennaio, quindi, appuntamento nel borgo alle porte di Milano per celebrare Sant'Antonio Abate con un grande fuoco, di buon auspicio per l'anno che ha appena preso il via. Patrono dei contadini e degli animali domestici, in antichità veniva celebrato con grandi fuochi che simboleggiavano purificazione e luce. Il falò aveva lo scopo di purificare il terreno dai raccolti della stagione passata e prepararlo a quella successiva.

La Lombardia è forse una delle regioni in cui più si festeggia Sant'Antonio: a Morimondo l'appuntamento sarà poco prima del tramonto, intorno alle 16,30 e per l'occasione, gli organizzatori hanno previsto, come da tradizione, la distribuzione di vin brulé e dolci.

Organizzata dalla locale Pro Loco, la Festa vedrà tra gli ospiti anche il MEC-Mercatino Enogastronomico della Certosa con le sue eccellenze: in vetrina, tra gli altri, miele, dolci, formaggi, pasta fresca, salumi, frutta e verdura, vino, mele bio presidio Slow Food dal Piemonte con succo di mele, confetture e sidro.


La storia di Morimondo ruota intorno alla vicende della sua abbazia e dei monaci dell'ordine dei Cistercensi che la fondarono: giunti nel 1134, dodici monaci del monastero di Morimond in Borgogna diedero inizio alla costruzione del monastero, concluso solo nel 1297. La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), è oggi il monumento di maggior importanza di Morimondo. Rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l'austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l'opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L'esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico-lombardi; la facciata presenta un taglio a capanna, il portale è preceduto da un pronao (porticato posto davanti alla chiesa) aggiunto nel 1736. Un rosone centrale, bifore, aperture cieche e altre a cielo aperto definiscono la parte superiore, coronata da una fila di archetti che continuano sui fianchi. L'interno di forma basilicale, a 3 navate su pilastri con volte a crociera, con transetto e abside rettangolare. Opere: entrando a destra si nota una magnifica acquasantiera trecentesca con rosoni e teste fantastiche. Degno di nota il coro, commissionato dai monaci di Settimo Fiorentino, stabilitisi a Morimondo nel 1490, all'intagliatore abbiatense Francesco Giramo, che lo concluse nel 1522.

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

18
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login