home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon

sabato, 28 aprile 2018

ECHOS - I Luoghi e la Musica

Quintetto d'archi dei Berliner Philharmoniker

Tipo eventoSpettacoli - Musica
Ora21:15
LuogoTeatro Sociale, Valenza
Infobiglietto di 10 € posto unico. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.
Biglietto Unico 10€. L'incasso sarà devoluto in beneficenza.

 

 

DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE

 

Edizione n. 20 per Echos, I Luoghi e la Musica, il festival musicale itinerante che prenderà il via sabato 28 aprile e proseguirà fino al 17 giugno 2018 tra concerti, visite guidate e degustazioni enogastronomiche, alla scoperta dei tesori della provincia di Alessandria, territorio caratterizzato da un ricco e quasi sconosciuto patrimonio storico, artistico e paesaggistico. 18 i concerti e 15 i comuni toccati dalla manifestazione che quest'anno festeggia il ventennale con un maggior numero di appuntamenti e una nuova iniziativa turistica, che coniuga offerta culturale, enogastronomica e ricettiva partendo dall'itinerario musicale del festival.

Organizzata dall'Associazione Ondasonora con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, la rassegna ospiterà solisti e formazioni cameristiche di fama internazionale, tra cui il Quintetto d'archi dei Berliner Philharmoniker, protagonista dell'inaugurazione, sabato 28 aprile al Teatro Sociale di Valenza.

Altri ospiti saranno, tra gli altri, il violinista russo Vadim Tchijik (1 maggio, Morbello); il Quartetto Faust con Dimitri Ashkenazy al clarinetto (6 maggio, Novi Ligure); l'Asolo Chamber Orchestra diretta da Valter Favero con Carlo Lazari, violino solista (27 maggio, Parodi Ligure); il duo violino-violoncello Hedlund-Hauri (26 maggio, Sale); Bruno Canino, decano dei pianisti italiani, in duo con Bertrand Giraud (10 giugno, Alessandria) e le imprese del pianista italiano Olaf John Laneri (20 maggio, Piovera e 9 giugno, Alessandria), del violinista Francesco Manara, spalla della Scala, in duo con Claudio Voghera (12 e 13 maggio, Casale Monferrato) e del violoncellista tedesco Alexander Hülshoff (16 giugno, Rivalta Scrivia). Per il ciclo “Echos Giovani”, spazio anche al Quartetto Echos (19 maggio, Lu Monferrato) e alla pianista cinese Rexa Han (3 giugno, Voltaggio). Gran finale, domenica 17 giugno a Grondona, con il duo bulgaro-portoghese Donkova-Pescada (violino e fisarmonica).


Novità dell'edizione 2018 del festival sono “I Viaggi di Echos”, progetto di turismo musicale realizzato in collaborazione con Alexala, l'Agenzia di promozione turistica della provincia di Alessandria, e con la Confesercenti della provincia di Alessandria. In questo primo anno del progetto verranno sperimentati tre pacchetti turistici in tre weekend significativi del festival:


1. Casale Monferrato - sabato 12 e domenica 13 maggio

2. Val Lemme (Gavi e Voltaggio) - sabato 2 e domenica 3 giugno

3. Alessandria - sabato 9 e domenica 10 giugno


Affianca il ricco programma musicale un fitto calendario di visite guidate e aperture straordinarie alla scoperta dei tesori artistici che la provincia di Alessandria custodisce nei suoi castelli (Castello di Casale Monferrato, XIV° sec. e Castello di Piovera XIV° sec), nei suoi musei (Marengo Museum, Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale e Pinacoteca dei Frati Cappuccini a Voltaggio che, in occasione del concerto del 3 giugno, effettuerà un'apertura straordinaria della casa del pittore Sinibaldo Sforza) e nelle sue chiese, teatri privilegiati dei concerti di Echos: l'Ex Completto Convenutale di San Francesco ad Alessandria (XIII° sec.), l'Abbazia di Rivalta Scrivia (XII sec.), la Basilica della Maddalena di Novi Ligure (XIV sec.), la Chiesa dei Santi Maria e Siro di Sale (XI° sec.) e il Monastero di San Remigio a Parodi Ligure (XII° sec.)


Echos è gemellato con il Festival Musical des Grandes Crus de Bourgogne, la più importante iniziativa musicale della Borgogna. Una partnership ambiziosa che lega due territori accomunati da un'importante produzione vinicola, oltre che musicale, e dall'inserimento quasi simultaneo nella lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità.

Tra le varie collaborazioni internazionali, da segnalare il progetto “Echos nel mondo” che dal 2014 al 2017 ha toccato tre templi della musica occidentale: Beethoven Haus, Konzerthaus di Berlino e Carnegie Hall di New York.


Il suggestivo connubio tra la grande musica e la magia dei luoghi è l'ingrediente principale di Echos e della sua fortuna. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica (70 luoghi d'arte toccati fino a oggi), che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità, la quale colma un vuoto nella proposta musicale sul territorio.


La manifestazione si avvale del sostegno di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione CRAL, di numerosi Comuni e Associazioni del territorio e ha il patrocinio della Commissione Europea e della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Media partner del festival è Classica HD (canale 138 Sky).

www.festivalechos.it

 

 

 

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

 

 

 



ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

19
aprile
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login