giovedì, 24 aprile 2014Regalati qualche istante di Poesia - fiorisce la Poesia sulle vetrine di Pinerolo
Regalati qualche istante di Poesia
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
00:00 |
Pinerolo |
Da Eugenio Montale a Jacopo da Lentini, da Ugo Foscolo a Alda Merini, da Gianni Rodari a Fabrizio De André, da Ada Negri a Giacomo Leopardi: saranno i poeti e le poetesse della letteratura italiana a offrire i loro versi dai cartelli che i negozi di Pinerolo e del centro commerciale Le Due Valli esporranno in vetrina a partire dal 24 aprile fino al 20 maggio. Ogni vetrina ospiterà una poesia diversa. |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Da Eugenio Montale a Jacopo da Lentini, da Ugo Foscolo a Alda Merini, da Gianni Rodari a Fabrizio De André, da Ada Negri a Giacomo Leopardi: saranno i poeti e le poetesse della letteratura italiana a offrire i loro versi dai cartelli che i negozi di Pinerolo e del centro commerciale Le Due Valli esporranno in vetrina a partire dal 24 aprile. Ogni vetrina ospiterà una poesia diversa.
"Regalati qualche istante di Poesia" è il primo dei diciotto eventi della manifestazione Salone Off PineroloPoesia che da venerdì 9 a domenica 11 maggio coinvolgerà circa sessanta personaggi che si alterneranno fra il Salone dei Cavalieri, il Teatro Sociale e il Centro Commerciale Due Valli, dove sarà esposta la mostra “Il Sentiero dei Poeti”.
In tre giorni saranno presenti oltre trenta poeti, un mago, un coro, una compagnia di danza, cantanti (i moderni poeti), scrittori, attori, tre cabarettisti, i bambini delle elementari, i ragazzi dei licei cittadini, tre compagnie teatrali e altri ancora.
Un invito a fermarsi "qualche istante" per ritrovare le poesie dei ricordi scolastici, per scoprire le voci dei poeti contemporanei, per incuriosirsi e cercare "cosa succede dopo" quella frase che ci ha colpito e in cui ci siamo riconosciuti.
La "Città della Poesia" apre le porte offrendo, fino al 20 maggio, una Pinerolo diversa agli occhi di chi passeggerà per le sue vie.