sabato, 28 settembre 2013"Provincia incantata" nel Pinerolese a Bricherasio e PomarettoProvincia Incatata a Bricherasio e PomarettoArte e Cultura - Eventi Culturali | 15:00 | Bricherasio - Pomaretto | La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea, che fa capo all’Atl “Turismo Torino e provincia”. Per informazioni: telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org.
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Sabato 28 settembre appuntamento con "Provincia Incantata" alle ore 15.30 di fronte al Municipio di Bricherasio, in piazza Santa Maria11, con la compagnia teatrale TS Teatro e Società. La visita giudata animata prenderà il via dal Palazzo del Municipio, risalente al XVII secolo proseguendo al Parco di Villa Calleri di Sala dove il padrone di casa guiderà i partecipanti alla scoperta dell'antica proprietà della famiglia Cacherano di Bricherasio.
Al Generale Giovanni Battista Cacherano di Bricherasio è attribuita la famosa frase “bôgié nèn!” rivolta alle truppe piemontesi durante la battaglia dell'Assietta, affinché non arretrassero di fronte ai francesi. Da quell'ordine derivò il soprannome di “bôgia nèn” attribuito ai piemontesi. Raggiunta la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, ove si trova un dipinto del Delleani, il percorso prosegue con il monumento a Filippo Brignone. La visita è accompagnata dal Gruppo storico di Bricherasio. Nella chiesa settecentesca della Madonna del Castello viene ricordato l'assedio di Bricherasio del settembre 1594, mentre nella chiesa di San Bernardino si ammira il presepe meccanico funzionante. Da non mancare una sosta al Ricetto Medievale di Palazzo Roletto (XV secolo). Dopo aver apprezzato la Mostra dei ricami siciliani di Santa Caterina Villarmosa la visita di conclude in piazza Castelvecchio, con la degustazione di prodotti tipici locali offerta dal Comune di Bricherasio.
Domenica 29 settembre appuntamento alle 15.30 davanti al Municipio di Pomaretto, in piazza Libertà 1, dove la visita prende il via in compagnia di due musicisti locali. Segue la visita al Tempio Valdese e alla borgata Pons, luogo caro alla memoria della lotta partigiana. Si prosegue attraverso i sentieri e le bellissime vigne a terrazzamento di Pomaretto, dove, con uno sforzo di enologia eroica, si coltiva il vitigno del Ramìe.
Si torna poi nel borgo antico di Pomaretto, con le sue caratteristiche abitazioni così descritte da Edmondo De Amicis: “Là in fondo, si schiude da una parte la valle profonda di Fenestrelle e dall'altra la valle solitaria di San Martino, guardata all'imboccatura dal villaggio di Pomaretto, che pare un mucchio di case ruzzolate giù dalle alture”.
La visita si conclude presso la Scuola Latina, dove sono allestite la Mostra degli Antichi Mestieri e la mostra fotografica “I volti e le persone”, quest'ultima inaugurata in occasione delle giornate delle lingue europee.
l termine la degustazione di prodotti tipici locali offerta dal Comune di Pomaretto.
Il percorso attraverserà alcuni sentieri boschivi: pertanto sono consigliati abbigliamento e calzature comodi e adatti ad una passeggiata in montagna.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|
|
|
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse
PiemontePress ti consiglia
|
|