domenica, 12 maggio 2013Alla scoperta dei borghi storici con “Provincia Incantata”
"Provincia Incantata"
Turismo - Itinerari |
15:30 |
Santena partenza dal Municipio - Via Cavour n. 39 |
Il luogo della visita dovrà essere raggiunto con mezzi propri.
La prenotazione è consigliata entro le 18.00 del giorno precedente presso l’Atl Turismo Torino e provincia.
Contattare: ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131,
e-mail info.ivrea@turismotorino.org |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Riparte da Santena domenica 12 maggio l'edizione 2013 di “Provincia Incantata” il progetto ideato per far conoscere la provincia di Torino attraverso i suoi borghi ricchi di storia, di sapienza, di creatività e di piccoli gioielli architettonici: luoghi in cui l'abilità artigiana dei manufatti, dei prodotti agricoli sono vivi grazie alla cultura popolare che li custodisce e li tramanda con cura ma luoghi, anche, in cui la provincia “incanta” attraverso le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui spesso non si conosce l'importanza perché non toccati dai consueti itinerari turistici.
"Provincia Incantata" coinvolge gli spettatori in visite guidate teatrali per dar vita a borghi, paesi, luoghi, monumenti, prodotti tipici propri delle diverse comunità locali. A curare e condurre le visite l'associazione “Teatro e Società” mentre gli eventi sono realizzati in collaborazione con la Provincia di Torino, Turismo Torino, Camera di Commercio e i Comuni aderenti all'iniziativa.
La prima tappa domenica 12 maggio a Santena - con partenza dal Municipio alle 15.30 - per raggiungere la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo, Villa Cavour e il suo Parco con i pluricentenari e monumentali platani.
Gli attori dell'Associazione “Teatro e Società” renderanno viva la storia locale “svelando” ai partecipanti la bellezza che è semplicemente sotto i loro occhi e arricchiranno il percorso itinerante di una particolare suggestione narrativa. Esiste, infatti, un pericolo reale e imminente: un misterioso Dottor X sta progettando di “riqualificare” e “ammodernare” il territorio attraverso la demolizione di ciò che è vecchio e superato. I beni paesaggistici e architettonici, rischiano di essere spazzati via ma grazie a “Provincia incantata”....
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. Un assaggio di prodotti tipici locali offerto dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la ProLoco, attenderà i visitatori al termine del percorso di visita.
La "Provincia Incantata” si protrarrà fino al 6 ottobre nei comuni di: Alpette e Locana, Frossasco, Agliè, Mazzè e Caluso, Oulx ed Exilles, Borgiallo e Castelnuovo Nigra, Vico Canavese, Viù, Usseax e Fenestrelle, Mezzenile, Reano, Sparone e Ribordone, Castellamonte e Torre Canavese, Bricherasio, Pomaretto, Moncalieri.